Apple Vision Pro: cos’è, quanto costa e perché tutti lo vogliono

Il più famoso visore al mondo, l’Apple Vision Pro, vive una fase di grande attenzione tanto da parte di media quanto da parte dei consumatori: il motivo

Il domani sembra essere arrivato, o meglio lo vediamo all’orizzonte. Ad inizio 2024, per la precisione, e ad un costo veramente esorbitante. Se non si considera che effettivamente lo vale. Ma di cosa stiamo parlando di preciso?

La Apple di Tim Cook ha da poco presentato un nuovissimo gioiellino desiderato da tanti e temuto ancora di più. Parliamo del nuovo visore di realtà virtuale, o semi virtuale in questo caso. Usiamo questo termine perché, a differenza dei visori di realtà virtuale (o VR), attualmente presenti sul mercato, il dispositivo firmato Apple, non isola il fruitore dal mondo che lo circonda. Affatto. Integra la realtà virtuale al mondo visibile. Crea un misto di realtà e finzione.

Apple Vision Pro: le novità sui livelli di produzione

Assimila due mondi e ci catapulta direttamente nel futuro, oggi incredibilmente prossimo, che le passate generazioni sognavano ed in parte temevano. C’è però da dire che, le recenti svolte tecnologiche sul campo delle intelligenze artificiali, non rendono il panorama attuale il più tranquillo per questo lancio senza precedenti. Le paure delle generazioni passate infatti sembrerebbero essersi risvegliate nell’ultimo anno. A ragion veduta ci sarebbe da dire.

Molte svolte recenti hanno innestato, sulle spalle di molti lavori, soprattutto nel campo artistico e culturale, una sorta di panico per il futuro. Alcuni professionalità sarebbero perfettamente sostituibili dalle macchine. La temuta freddezza di un futuro che non ci vede più necessari sembra essere un sentimento reale. Il mondo sta veramente preparandosi a creare un futuro per automi? Il visore Apple indica esattamente il contrario perché permetterà di non isolarsi dal mondo come prima facevano altri dispositivi.

Sembra una premessa differente da quella fatta dalle intelligenze artificiale che puntano a sostituire i lavori di oggi: 3,499 dollari e potrete sperimentare da soli la questione. Con la modicissima cifra che la Apple renderà disponibile al pubblico tra qualche mese, metterà a disposizione di tutti la possibilità di formarsi un pensiero al riguardo. Sul mondo che ci circonda e sul mondo che ci aspetta dietro l’angolo. Fiducia o paura che siano le sorelle che ci accompagnano, lo ci sta aspettando ansioso