Bonus luce e gas: controlla il tuo ISEE è super vantaggioso

Sono stati confermati in parte alcune misure di sostegno agli italiani per quanto riguarda i costi energetici

Bollette luce
Bollette luce e gas, i bonus (Canva)

Le bollette iniziano a calare sensibilmente con le nuove fatture che si riferiscono ai consumi del secondo trimestre. Infatti, a partire dai consumi di aprile che il calo delle tariffe di luce e gas è stato più sensibile. Le bollette che si riferiscono a questo periodo vengono poi consegnate al destinatario con un differimento di un paio di mesi circa.

Bollette, il limite Isee per avere il bonus del nuovo decreto

aiuti
bonus (Canva)

Nonostante i ribassi restano ancora in vita delle misure di sostegno. In particolare, sono ancora in vigore anche per il terzo trimestre gli aiuti alle famiglie che non superano un determinato livello di Isee. Infatti, è stato confermato il bonus sociale per le famiglie entro 15.000 euro di Isee.

La misura anche in questo trimestre aumenta fino a 30.000 per le famiglie con almeno quattro figli a carico. Per queste famiglie quindi prosegue lo sconto in bolletta. Per ottenerlo non è necessario fare nulla per le famiglie che già lo stavano ricevendo. Il tutto, quindi, si ottiene sempre in automatico alle stesse condizioni preesistenti.

Nel caso in cui non siano presenti già i dati relativi all’Isee familiare presso l’Inps, basta presentare la Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) per ottenere il bonus bollette anche nel terzo trimestre ossia dal mese di luglio al mese di settembre.

Il nuovo decreto bollette ha anche eliminato alcuni aiuti. Infatti, non c’è più il credito d’imposta per le imprese. Le imprese, infatti, potevano godere di un regime di credito di imposta relativamente ai costi delle bollette. Infatti, le aziende a forte intensità energetica hanno ricevuto un credito d’imposta del 20%, mentre tutte le altre aziende hanno avuto uno sconto in bolletta del 10%.

Tra gli altri aiuti, prorogata fino al 30 settembre l’iva al 5 per cento sulle tariffe di gas e metano e restano azzerati gli oneri di sistema sempre per il gas. Questi ultimi tornano invece ai livelli precedenti al mese di marzo per quanto riguarda le bollette di energia elettrica del terzo trimestre.

M.P.