Hai cliccato su questa foto? Potrebbe essere una truffa – Lorenzo Angelini

Arriva l’allarme phishing, attenzione a foto, link e tutto quello che arriva per mail di sospetto. Cerchiamo di capire cosa sta succedendo.

Arriva un nuovo studio della società Israeliana Check Point che ha riscontrato una nuova truffa phishing che si sta rapidamente diffondendo. Un metodo veloce ed efficace come una mail può avere ripercussioni molto pesanti sul proprio computer. Bisogna sempre controllare cosa apriamo e che mail sono, cercando di non finire in queste truffe di difficile risoluzione. Questa truffa apre a nuove novità sul phishing.

Mail phishing, nuova truffa con uso d immagini
Mail (Canva) – Bonus.it

In genere una mail phishing al suo interno presenta uno o più collegamenti su cui la vittima è invitata a cliccare, così portandoci su un sito, spesso un clone di una piattaforma conosciuta dall’utente. Alla vittima poi vengono richiesti dati sensibili, utili per il continuamento della truffa. In questo specifico caso, in questa nuova truffa, si fa un uso massiccio delle immagini.

Uso di immagini: ecco la nuova truffa

Sopra l’immagine vengono posti link che ti portano successivamente a pagine clone sopra citate. Si parla di immagini che attirano la nostra attenzione, come finti buoni regalo, promozioni fasulle o altre richiami che ci chiedono di cliccare sulle immagini. Questa truffa rende più difficile l’individuazione delle mail phishing perché riducendosi il testo si riducono gli errori di ortografia.

Phishing: cosa può succedere se si clicca sui link sbagliati
Mail phishing (Canva) – Bonus.it

Queste mail possono risultare pericolose per la vittima, perché oltre a provocare danni al computer o recuperare dati da dentro il computer, possono richiedere informazioni personali anche in autonomia. Vediamo come riuscire a difendersi da queste situazioni:

  • controlla sempre il mittente del messaggio di posta elettronica, se sospetto non aprirla;
  • un saluto generico come “gentil utente” e forme di questo tipo possono essere un campanello d’allarme;
  • controllare la formattazione e il layout della mail, per controllare se ci sono potenziali errori che possono farci sospettare della mail;
  • passare il puntatore del mouse sui link, senza premere, per riuscire a vedere l’URL, se questo sembra sospetto è bene evitare il clic;
  • fate attenzione alle richieste urgenti, spesso infatti le mail phishing creano una situazione di urgenza che ti portano a cliccare velocemente sul link.

Questi sono i metodi principali per porre attenzione sul tema e non finire incastrati da situazioni difficili da gestire. Si consiglia sempre di utilizzare link e contatti mail conosciuti e su cui siete confidenti, niente che arrivi dall’esterno senza controllo.