Prelevare è rischioso: Poste Italiane cambia le direttive

Poste Italiane ha preso una decisione inaspettata, per tutelare la sicurezza dei risparmi dei suoi clienti. Ecco come cambiano le direttive.

Problemi per i clienti di Poste Italiane, che da qualche tempo a questa parte riscontrano disagi quando vanno agli sportelli Postamat per prendere dei contanti. Si tratta di una situazione insostenibile alla quale la società ha deciso di porre rimedio per mettere in sicurezza soprattutto l’incolumità e i risparmi dei clienti, che rischiano di perdere tutto ciò che hanno sul conto. Perché si presenta questa situazione?

anziano sportello
Un signore anziano che preleva denaro (Foto da Canva) – Bonus.it

Il motivo ha a che vedere con la sicurezza che questi posti, spesso posizionati all’esterno degli uffici postali, possono arrecare, soprattutto nelle ore serali. È proprio in quel momento della giornata, infatti, che spesso avvengono la maggior parte dei furti e delle truffe a carico dei clienti, che rischiano di perdere in men che non si dica i loro risparmi.

Poste Italiane giunge a una decisione drastica. Ecco le nuove direttive

Gli sportelli Postamat, di recente, sono diventati oggetto delle mire dei criminali, intenzionati grazie ai loro raggiri a impadronirsi dei beni dei correntisti. È per questo che Poste Italiane ha deciso di darci un taglio, e anche se ciò comporta un notevole disservizio per i clienti, è fatto a fin di bene. L’azienda ha deciso di bloccare la possibilità di prelievo in alcune ore del giorno.

prelievo postamat
Persona che ritira del contante a uno sportello (Foto da Canva) – Bonus.it

È anche vero che ormai si può pagare praticamente ovunque anche piccoli importi con la carta di credito o il bancomat, ma ci sono ancora molte persone abituate ad avere contante con sé, e purtroppo potranno farlo solo in orari d’ufficio, in quanto non saranno più disponibili gli sportelli per il prelievo in serata.

Si tratta di una decisione presa finora dagli uffici postali dell’area della Città metropolitana di Venezia e le città della provincia di Treviso. Si tratta di una zona circoscritta, vero, ma comunque abbastanza grande e che non fa certo felici i risparmiatori di Poste Italiane, che dovranno usare i nuovi orari previsti.