Cosa fare se il tuo smartphone si riempie di sabbia: come salvarlo

Se nello smartphone entra la sabbia può essere un grosso problema. Ecco cosa fare se dovesse succedere: i consigli utili

Andare in spiaggia senza smartphone? Impensabile. Anzi, possiamo dire che uscire di casa senza il fido dispositivo in tasca è impossibile. Innanzitutto perché è necessario, secondo motivo (non lo neghiamo), la maggior parte delle persone è dipendente.

Smartphone in spiaggia (foto Canva) – Bonus.it

Portarlo al mare, però, è sempre un rischio. Innanzitutto, soprattutto se è una spiaggia libera, quando andiamo in acqua abbiamo sempre il timore che qualcuno possa rubarlo e dunque se stiamo in compagnia lo affidiamo a chi è con noi, facendo il bagno a turno.

Sabbia nello smartphone: cosa fare per evitare danni

Ma c’è anche il rischio che possa finire la sabbia dentro se malauguratamente dovesse cadere dalle mani. In questo caso bisogna intervenire velocemente e pulire in modo efficiente e delicato per evitare che le parti interne siano danneggiate. I granelli di sabbia, essendo più grossi della polvere, possono creare molti problemi al dispositivo.

Pulizia smartphone (foto Canva) – Bonus.it

Se la sabbia è entrata, attraverso le porte Usb o degli auricolari, bisogna agire il prima possibile. Innanzitutto è necessario spegnere lo smartphone e rimuovere la cover. Bisogna evitate l’uso dell’aria compressa che peggiorerebbe la situazione e dei detergenti.

Usare poi un panno morbido e pulito, come quello in microfibra per pulire gli occhiali. Deve essere leggermente inumidito non con acqua calda. Dopo verificare che funzioni bene e in caso contrario rivolgersi a un tecnico.

Ma per evitare ogni tipo di problema si consiglia di acquistare degli appositi sacchi protettivi utili anche contro l’esposizione al sole.

Se invece la sabbia è finita solo sullo schermo la situazione è meno grave ma bisogna comunque prestare attenzione perché si potrebbe graffiare. Non bisogna sfregate in modo improvvisato ma soffiare prima (molto delicatamente) e non usare l’aria compressa. Dopo pulire con un panno o una salvietta in microfibra e pulita.

Altra opzione è andare al mare con un secondo smartphone dal valore economico molto più basso da utilizzare solo quando si va al mare. In caso di rottura, l’importante è la Sim in modo da non perdere tutti i dati necessari.