Ryanair: i consigli pratici ed utili per risparmiare

I voli sono ancora troppo cari nonostante la grande ripresa del turismo. Per questo motivo è utile cercare il risparmio

Ryanair
Ryanair, come trocare il risparmio (Canva)

Nonostante sia in corso già da un anno ormai una grande ripresa del settore del turismo con i viaggi che sono tornati alla ribalta dei consumi in tutta l’area europea i prezzi dei biglietti non scendono. Tuttavia, non è soltanto legato all’inflazione ancora in corso anche se in graduale fase decrescente. In fatti, l’analisi dei prezzi del settore dei voli è più complessa.

Ryanair, consigli per risparmiare

aerei
risparmio (Canva)

Intanto i costi sono in gran parte commisurati al prezzo di gasolio acquistato in un periodo in cui era più alto. Oltre alle consuete riserve, le compagnia hanno riempito i serbatoi di carburante in vista della situazione energetica critica.

Inoltre, anche in questo settore essendo forte la domanda si cerca di creare profitti anche perché le compagnie dovranno poi affrontare le conseguenze economiche delle decisioni sulle emissioni di gas di scarico nell’ambiente. Dal 2026, ogni compagnia dovrà pagare una tassa per ogni tonnellata di emissione di anidride carbonica.

Si tratta di una tassa di scopo, tesa a incentivare un minore inquinamento. In questo scenario cercare il risparmio in un settore e una economia in cui i prezzi continuano ad aumentare può essere non solo utile, ma anche necessario per certi versi.

In particolare per i voli della nota compagnia low cost Ryanair esistono dei modi per risparmiare sul costo del viaggio. Uno tra questi è quello di scegliere gli orari giusti e non quelli di punta. Infatti, i voli dalle 6 del mattino alle 8 e quelli che viaggiano dopo le 21 sono meno costosi. Inoltre, è opportuno scegliere anche i giorni meno costosi che non sono sicuramente quelli del weekend.

In tal senso i più convenienti risultano di solito quelli del mercoledì e giovedì. Scegliere i voli dell’Est Europa è un modo per fare un viaggio e risparmiare sul volo Ryanair. Sui bagagli, poi, bisogna fare attenzione. Infatti è rimasto solo il bagaglio a mano gratuito, ossia di misure 40 cm x 25 cm x 20 cm mentre quello da 10kg ha un costo di 6 euro.