Casa cantoniera: cos’è, pro e contro dell’acquisto

Casa cantoniera in vendita: diverse offerte e molte sono molto convenienti. Cosa valutare prima dell’acquisto

Comprare oggi casa è diventato quasi impossibile. Chi ha la fortuna di avere un lavoro deve affrontare il carovita con gli stipendi che sono palesemente inadeguate. Le banche difficilmente rilasciano un mutuo perché vogliono tantissime garanzie e chi oggi non è proprietario, ha sempre meno possibilità di esserlo un giorno.

Immobile in vendita a Bolzano (foto Ferservizi.it) – Bonus.it.it

L’occasione di comprare una casa la offre Ferrovie dello Stato. Si tratta di una vera e propria opportunità perché i prezzi non sono altissimi ma ci sono anche aspetti negativi. Ma cosa c’entrano le Ferrovie con le case?

Casa cantoniera, storia d’Italia: perché in vendita e come comprarla

L’azienda ha messo in vendita vende moltissimi appartamenti, case cantoniere e anche cantine, in tutta Italia. Chi non si è mai soffermato a osservare il fascino di una casa cantoniera, soprattutto in certe stazioni e incastrata in alcuni panorami?

Casa cantoniera
Casa vicino alla ferrovia (foto Canva) – Bonus.it

Innanzitutto, chiariamo cosa si tratta. La casa cantoniera è quella dove viveva l’operaio addetto alla sorveglianza della stazione e del tratto di strada ad esso afferente. Strutture istituite nel 1839, consentiva appunto ai cantonieri di vivere dove lavorava. Prende questo nome perché in quel periodo era in corso la grande espansione a livello sia urbanistico e infrastrutturale con il territorio italiano diviso in cantoni, grandi circa 4 chilometri.

Molte case sono state abbandonate negli anni Ottanta a causa degli elevati costi di manutenzione. Mentre alcune sono diventate di gestione regionale o provinciale, altre sono state semplicemente chiuse.

Tramite Ferservizi, la società del Gruppo che si occupa di acquisti, ora sono in vendite (clicca qui per vedere gli annunci). Al momento i primi annunci riguardano solo alcune case ma nei prossimi mesi potrebbero essere pubblicati altri bandi di vendita.

Per fare un esempio di un immobile ora in vendita, c’è un appartamento di 153 metri quadrati a Salsomaggiore Terme. Considerando le dimensioni, il costo è abbastanza accessibile, 120mila euro. La casa cantoniera di Ravenna è grande 128 metri quadri e costa 81.500 euro. La grandezza è più o meno la stessa anche per gli immobili presenti a Bologna e dintorni in vendita a 100mila euro circa.

Altre città interessate sono Peschiera del Garda, in provincia di Verona, ma anche Milano, Bolzano, Beneventi, Roccaraso in Abruzzo, Termini Imerese in provincia di Palermo e Nola nel Napoletano.

I prezzi sono dunque ottimi considerando gli standard attuali ma bisogna considerare gli aspetti negativi. Non tutti hanno un buono stato e sono diversi i lavori di restaurazione da effettuare. Inoltre, se alcune case sono abbastanza centrali, altre erano di stazioni più periferiche e quindi non proprio vicino al centro abitato.