Distanza di sicurezza in auto: cambiano le norme e le multe

Arrivano le nuove norme sulla distanza di sicurezza, quali le sanzioni e cosa significa rispettarla. Vediamo insieme di cosa stiamo parlando.

La distanza di sicurezza è un salvavita. Come la cintura, la distanza che intercorre fra la nostra macchina e la successiva può essere uno spartiacque fra un incidente brutto e un “per un pelo”. Tutte le norme di sicurezza sono importanti, ma lo spazio di frenata è l’unica cosa che fa la differenza in un incidente importante. Ma se parliamo di distanza di sicurezza, di cosa stiamo parlando? Partiamo dalla base, manuale alla mano di cosa bisogna o non bisogna fare

Distanza di sicurezza: perché è importante
Guidare (Canva) – Bonus.it

La distanza di sicurezza è quello spazio rispetto al veicolo che ci precede, che consente al nostro veicolo di fermarsi in tempo in caso di pericolo e di non tamponare. Detta così sembra semplice, ma i fattori che determinano questo spazio sono tanti. Viene infatti commisurata alla velocità del nostro veicolo e di quello che lo precede, alla prontezza dei riflessi del guidatore, alle condizioni del traffico, la pendenza della strada, condizioni atmosferiche, tipo di veicolo e quindi anche livelli di sicurezza.

Distanza di sicurezza: perché fondamentale e cosa si rischia

Possiamo avere un calcolo di massima, basato sull’idea dei tempi di reazione, che corrisponde a questo:
9m-30km/h, 14m-50km/h, 28m-100km/h, 36m-130km/h, 42m-150km/h.
Preso atto di queste misure di sicurezza, infrangerle cosa provoca? Abbiamo già spiegato i motivi che rendono pericoloso non tenere la distanza di sicurezza, ora capiamolo a livello normativo.

Nuovi controlli sulla distanza di sicurezza
Contravvenzioni (Canva) – Bonus.it

Le sanzioni potrebbero variare in base alla gravità della situazione e il Codice della Strada stabilisce delle norme chiare: in caso di incidenti senza danni a veicoli o persone, la multa può variare dai 42 euro ai 173 euro. Cosa diversa in caso di danni, che oscilla fra gli 87 euro e i 344 euro. Sorgono, inoltre, delle novità: si sono intensificati i controlli.

Infatti sono aumentati che hanno portato ad un’applicazione più rigorosa delle multe per la distanza di sicurezza. Si prevede che questa intensificazione possa portare ad una maggiore attenzione alla guida, nel rispettare questo parametro di sicurezza così importante, riducendo gli incidenti e migliorare la sicurezza stradale.