Dovresti riavviare lo smartphone almeno una volta a settimana: ti spieghiamo perché

Una soluzione vecchia per problemi nuovi: riavviare il proprio smartphone allunga la sua vita con effetti considerevoli. 

A tutti noi, almeno una volta nella vita, ci è stato detto “hai provato a spegnere e riaccendere?“. Il metodo infallibile che tutti, prima di approcciare al problema con tecnicismi più suggestivi, hanno chiesto o fatto loro stessi. Tanto che “spegnere e riaccendere”, o semplicemente riavviare, è diventato un modo ironico di descrivere incompetenza o svogliatezza, ma forse non è propriamente così.

Come allungare la vita del tuo smartphone riavviandolo
Vita smartphone (Canva) – Bonus.it

Il nostro smartphone, oramai, rimane sempre acceso, per giorni, se non mesi. Sono solo alcune le occasioni sporadiche dove decidiamo di spegnerlo, e non con serenità, vista la dipendenza che aleggia attorno al nostro telefono. Questo, inutile doverlo spiegare, affatica il nostro smartphone che accumula dati temporanei e processi in background, rallentando il vostro device. Spegnerlo è raro nel nostro quotidiano, tanto meno riavviarlo.

Allungare la vita al tuo smartphone? Ecco come

Ma quest’ultima azione potrebbe portare benefici non scontati sulla vita del vostro cellulare. Infatti l’uso continuo affatica lo smartphone che accumula dati e provoca rallentamento anche su cellulari di alta gamma. Per questo si consiglia di riavviare il proprio cellulare una volta alla settimana. Si pensa che questo possa essere un beneficio, mantenendo al meglio le condizioni operative del vostro cellulare. Ma come mai?

Perché riavviare lo smartphone una volta a settimana?
Smartphone (Canva) – Bonus.it

Riavviandolo sarà in grado di risolvere eventuali conflitti ed errori temporanei, andando, quindi, a ripristinare il corretto funzionamento del telefono. Questo ci permetterà di bloccare funzioni in background, magari attive da un utilizzo sporadico di un’applicazione, e ripulire dai dati temporanei. Ciò lo si può comprendere anche dal riavvio che ci viene richiesto dopo aver installato nuove patch di sistema.

Infatti il riavvio permette allo smartphone di adottare tutte le modifiche che determineranno le nuove configurazioni del sistema. Quindi si andranno a limare i problemi di incompatibilità o instabilità che possono sorgere dopo un’aggiornamento. Questo accade anche per le applicazioni, anche se non richiesto come per un aggiornamento di sistema, sarebbe più utile per lo svolgimento delle attività del device.
Riavviare il vostro cellulare può solo portare dei benefici alla sua vita.