Questa compagnia giapponese mette nuovi limiti: no ai vestiti in valigia. Perchè

Una compagnia giapponese ha scelto di mettere nuovi limiti ai suoi viaggiatori, vietando loro di portare abiti in valigia.

Quando si viaggia, si può decidere di mettere la valigia in stiva oppure portarne una più piccola a bordo. Un trolley dove mettere abiti e oggetti personali da utilizzare una volta arrivati a destinazione. Eppure, una compagnia giapponese ha pensato all’incredibile: ha “vietato” ai passeggeri di mettere vestiti nelle valigie. Sebbene possa apparire impensabile, dietro alla decisione della società c’è un motivo ben preciso, e si tratta anche di uno molto valido.

viaggiatore
Donna con un trolley (Foto da Canva) – Bonus.it

Si tratta di una decisione che per il momento avrà un tempo limitato, per dare la possibilità ai viaggiatori di abituarsi all’idea che, bisogna dire, è unica nel suo genere. Qualora dovesse funzionare, non è detto che in futuro altre compagnie possano prenderne spunto, per ovviare a un problema che ormai affligge la società contemporanea.

Compagnia giapponese vieta di portare bagagli in valigia: ecco perché

La Japan Airlines ha deciso di mettere a punto un nuovo servizio per i suoi passeggeri, per evitare che inseriscano abiti in valigia. Si tratta del “Any Wear, Anywhere”, che permette ai clienti di noleggiare un set di abiti una volta giunti in Giappone. Organizzata in collaborazione con la Sumitomo Corporation, partirà da questo mese e verrà testata fino all’agosto del 2024.

sala aeroporto
Un passeggero che sta per imbarcarsi (Foto da Canva) – Bonus.it

Lo scopo di tale esperimento, e quello di Japan Airlines di ridurre le emissioni di CO2, grazie al minor peso del bagaglio presente sull’aereo. Stando ai calcoli della compagnia, un bagaglio di circa 10 chili permetterebbe di ridurre di 7,5 chili di CO2, pari all’utilizzo di un phon per 10 minuti per 78 giorni.

È importante notare, comunque, che non verrà effettuato nessun controllo specifico sui passeggeri all’imbarco, che saranno liberi di viaggiare volendo anche con il loro bagaglio originale, senza scegliere per forza il nuovo servizio fornito da Japan Airlines. Si tratta di certo di una esperimento coraggioso, ma che potrebbe rivelarsi insolitamente utile per combattere l’inquinamento ormai dilagante nel pianeta, e che ha provocato numerosi danni all’ecosistema.