Lettere Amazon per false recensioni recapitate a casa: è un truffa

Arriva tra le nostre mani una nuova truffa: la lettera per recuperare recensioni false su Amazon. Vediamo cos’è e come funziona.

Quando decidiamo di fare acquisti su Amazon le recensioni giocano un ruolo decisivo. Tanti sono i prodotti che con poche recensioni negative diventano letteralmente invendibili. Quindi i venditori, non sapendo come fare, ripropongono sulla piattaforma di e-commerce sotto un altro nome o un altro codice. La situazione è diventata paradossale, al punto che i venditori, spinti da un meccanismo commerciale spietato, arrivano a tentare vere e proprie truffe.

Nuove truffe Amazon, cosa sta succedendo?
Amazon (Facebook Amazon) – Bonus.it

Quella che ci racconta Andrea Ferrario ha un sapore di novità ma di nostalgico. Se lo spam oggi arriva tutto tramite mail e messagistica, qualcuno ha deciso di rivivere i tempi passati con una classica lettera. Un foglio A4 con intestazione e piè di pagina nei colori e con il logo Amazon, tendando di simulare una comunicazione ufficiale. Questo ovviamente per non far intendere che l’autore fosse il venditore ma Amazon stesso.

Nuova truffa per ricavare recensioni su Amazon: ecco come

Si legge nella comunicazione che a fronte di una recensione a 5 stelle del prodotto che avete acquistato, verrà regalato un buono sconto di 10 euro, che possono diventare 15 euro se la recensione include foto e/o video. La procedura risulta molto sospetta, soprattutto per un occhio di una persona più digitale, cosa non scontata però. Infatti si richiede di inquadrare un QR code che aprirà la vostra posta elettronica con la mail a cui inviare la prova della recensione.

Lettera per recuperare recensioni false
Posta (Canva) – Bonus.it

Se il processo non sia già sufficientemente sospetto, la mail della lettera ricevuta in questo racconto recita “giftcardservices8@hotmail.com“. Una mail poco credibile nella sua forma, nella posizione di un numero casuale e nell’utilizzo di Amazon di “Hotmail“. Se questo ancora non basta, arriva la ciliegina sulla torta: “per la sicurezza del vostro account, ti preghiamo di non includere immagini e parole relative a questa lettera nel momento in cui pubblici la recensione

Se vi accade questo o altre forme di pressione dal venditore per avere recensioni positive, ignorate e segnalate ad Amazon dell’accaduto. Ci troviamo a raccontare quanto accade, non giustificando, ma comprendendo che la situazione commerciale in un mercato così meccanico e frettoloso, porta a scelte di sopravvivenza che vanno però segnalate e ostacolate, ma anche comprese della loro esistenza.