“Dumb phone”: cos’è e perché tutti lo stanno acquistando

Uno nuovo trend si sta diffondendo tra i più giovani: per ritrovare il piacere della vita offline arrivano i “dumb phone”.

Si sa che al giorno d’oggi i più giovani sono esposti a un trend dopo l’altro: le mode arrivano, soprattutto tramite internet, e in poco tempo se ne vanno. Tra le generazione Z si è però diffuso un nuovo costume che forse è destinato a durare, considerato che non proviene dal web ma anzi, rinnega l’iperconnessione a cui siamo sottoposti al giorno d’oggi.

Dumb phone: che cos'è la nuova tendenza della gen Z
Cellulari retrò (foto Canva) – Bonificobancario.it

Se appartenete ai millenials avrete certo dei ricordi su come si viveva prima dell’avvento di internet e degli smartphone: niente Google Maps per orientarsi alla guida, niente Whatsapp ma sms limitati per tenersi in contatto con gli amici. Un’epoca per certi versi più semplice, di cui sia chi l’ha vissuta sia chi è nato dopo prova una certa nostalgia. Ed è da questo sentimento che arriva il trend dei “dumb phone”. Vediamo di che cosa si tratta.

La moda dei “dumb phone” per una vita disconnessa e più semplice

In inglese “dumb phone” significa letteralmente telefono stupido, per differenziarli dagli “smartphone” che invece vengono definiti dal termine inglese di intelligente. Si tratta di dispositivi basilari, dotati solamente delle funzionalità di chiamata e messaggi sms. Sono provvisti di una fotocamera basilare, una radio FM e nient’altro. Esatto, niente social network che possano portare distrazione, niente notifiche, mail o video. Un telefono fatto essenzialmente solamente per telefonare.

Dumb phone tutti lo vogliono
Vecchio cellulare (foto Canva) – Bonificobancario.it

I “dumb phone” hanno attirato subito l’attenzione della gen Z, che oltre a provare una certa nostalgia per gli anni 90′ e 2000, anni che non hanno vissuto ma che sono circondati da un’aurea vintage di semplicità e autenticità, sono alle volte sopraffatti dall’iperconnessione dei tempi moderni. 

Ed è l’azienda Nokia a cavalcare per prima questo trend portando sul mercato un nuovo modello di cellulare moderno ma basilare, molto simile ai dispositivi in uso una ventina di anni fa ma dotato di copertura 4G e fotocamera più performante. La vendita di questi telefoni, stando alla società, è cresciuta notevolmente nel 2022 ed è in aumento. Inoltre possiedono un enorme punto di forza, una batteria a lunga durata che resiste fino a un mese senza ricarica.

NICOLE