I guadagni dei pannelli fotovoltaici a casa

Il caro energia ha acceso i riflettori sull’energia rinnovabile e in particolar modo sui pannelli fotovoltaici

Pannelli
Pannelli fotovoltaici (Canva)

L’aumento dei costi energetici e le speculazioni che ne sono derivate durante quest’ultimo difficile anno per l’Italia e per l’Europa ha riacceso nuovamente i riflettori sulle energie rinnovabili. L’Italia è molto indietro rispetto a diversi paesi dell’Unione europea.

Pannelli solari, la situazione

solari
Pannelli fotovoltaici (Canva)

Tuttavia, anche nella penisola grazie anche alla spinta dell’unione europea e ai fondi Pnrr, piano nazionale di ripresa e resilienza, si sta indirizzando il paese verso dei passi in avanti in tal senso. In termini di energia verde, è stato fissato un obiettivo dal Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC) entro il 2030.

Infatti, è necessario raggiungere per questa data 70 GW di energia verde mentre entro il 2050 dovranno essere 350 GW. L’Italia attualmente supera di poco 24 GW. Tuttavia, uno dei problemi riscontrati da tanti italiani che vorrebbero installare pannelli fotovoltaici è legato alla burocrazia necessaria per accedere all’impianto.

Sotto questo aspetto sembra siano stati fatti passi avanti. Un poco meno, invece, si è fatto per quanto riguarda i ricavi da energia prodotta in casa da utilizzo di pannelli solari. Infatti, il metodo dello Scambio sul posto che permetteva al privato di ricevere denaro in cambio di energia immessa nel sistema è stato abolito.

In cambio è stato introdotto un nuovo sistema: si chiama Ritiro Dedicato e prevede una tariffa inferiore mediamente dei due terzi rispetto a quanto si ricavava in precedenza. Infatti, in passato il guadagno medio si attestava intorno a 0,16 € a kWh.

Questa tariffa rendeva molto conveniente l’investimento. Il taglio è stato giustificato con il fatto che il fotovoltaico ha l’obiettivo dell’autoconsumo non del business. Nuovi incentivi, poi, sono previsti per le imprese. Intanto è previsto il noleggio gratuito dei pannelli per le aziende. Questo permetterà a tante imprese di evitare l’investimento e tutto ciò che ruota intorno al fotovoltaico.

L’Italia prevede un piano con rimborso fino al 40 per cento delle spese sostenuto per installare pannelli fotovoltaici. Inoltre, per le famiglie la legge di bilancio 2023 ha previsto il bonus energetico. In alcune regioni è possibile usufruire dell’installazione gratuita dei pannelli fotovoltaici. Il bonus, però, è legato oltre al territorio anche all’Isee.