Sospensione rate mutui: è o meno una soluzione conveniente

Esiste la possibilità di sospendere il muto; ma quali sono le conseguenze e le opportunità di questa opzione? 

Spesso ci si può trovare in una situazione economica difficile, e con l’aumento dei tassi di interesse, riuscire a sostenere le rate del mutuo può diventare una sfida non indifferente. Alcune opzioni ci sono, ma una fra tutte spicca per la sua singolarità: la possibilità di sospendere le rate del mutuo. È possibile richiedere la sospensione fino al 31 dicembre di questo anno, grazie ad una serie di proroghe che fanno risalire questa opportunità nel 2007.

Sospensione del mutuo: conviene?
Mutuo (Canva) – Bonus.it

Parliamo della Finanziaria del 2007 che istituì il Fondo Gasparrini, permettendo la possibilità di sospendere le rate del mutuo, ma come funziona? Il funzionamento base di questa sospensione ci permette questo:

  • le rate del mutuo vengono sospese per un periodo compreso fra i 6 e i 18 mesi complessivi;
  • gli interessi che la banca dovrebbe ricevere nel periodo di sospensione per il 50% vengono coperti dal Fondo Gasparrini;
  • la restante quota del 50% degli interessi sarà a carico dell’intestatario del mutuo, quota che verrà spalmata lungo gli anni residui.

Sospensione delle rate del mutuo: come funziona

Questa situazione che cosa comporta? Comporta che l’intestatario avrà una sospensione del pagamento per il tempo sopra descritto, ma finiti quei mesi dovrà tornare a pagare. Inoltre avrà una quota in più da spalmare, determinata dal 50% di interessi mancanti, e, infine, il periodo di tempo di pagamento del mutuo si allunga esattamente dei mesi di sospensione concessi. Quindi si presenta anche uno slittamento del piano di ammortamento.

Sospensione delle rate del mutuo: conviene davvero?
Conti (Canva) – Bonus.it

La domanda, come spiegato all’inizio dell’articolo, deve essere presentata entro il 31 dicembre 2023 ed è necessaria la presentazione dell’ISEE. L’importo massimo del mutuo ammesso è di 400mila euro. Non si tengono conto, inoltre, delle sospensioni già concesse, nel caso si sia ripreso il regolare pagamento delle rate.
Ma questo tipo di sospensione conviene?

Non possiamo di certo fare “i conti senza l’oste“, però vanno fatte delle valutazioni. In primo luogo si ricorda sempre che è una sospensione, in quanto tale significa che chi la richiederà dovrà essere sicuro di poter riprendere con il pagamento una volta finito il periodo. Inoltre la spesa del mutuo aumenterà a causa degli interessi sopra citati, oltre allo slittamento del piano di ammortamento.
Questi dati ci devono far rendere conto che una scelta di questo tipo può essere di grande aiuto, ma ha un costo che andrà, poi, successivamente pagato con un ulteriore sforzo.