Condominio e ascensore: chi vive al piano terra deve contribuire economicamente?

Chi paga l’ascensore? L’uso dell’ascensore non è riservato ma sicuramente circoscritto al bisogno, ma come funziona la divisione condominiale?

Tra le varie spese che un condòmino di un condominio ha sulle sue spalle c’è sicuramente l’ascensore, ma se il proprio appartamento è al piano terra bisogna comunque contribuire economicamente alla sua usura? Per riuscire a comprendere questo punto bisognerà fare delle distinzioni per comprendere al meglio come si compone la spesa di un condominio e cosa viene diviso o separato.

Come viene ripartita la spesa sull'ascensore?
Condominio (Canva) – Bonus.it

Sostanzialmente, tutti i condomìni ripartiscono la spesa fra i condòmini in base al valore proporzionale ai propri millesimi. Esistono però delle eccezioni. Infatti un altro criterio utilizzato è quello differenziato, nel quale la spesa per i beni comuni è ripartita in proporzione all’uso che di ciascuno. Questo fa in modo che la divisione, non essendo in millesimi, trae la sua equità nell’uso che ne viene fatto, prima dei millesimi.

Come viene divisa la spesa condominiale?

Si parla, invece, di criterio dell’utilizzazione separata qualora si avessero beni destinati a servire solo una parte dell’intero fabbricato. In questi casi le spese relative alla manutenzione sono solo a carico dei condòmini che ne traggono utilità. Sapendo queste informazioni, come si distribuisce la spesa su un ascensore? Analizziamo le possibilità.

Criteri di ripartizioni condominiali
Ascensore (Canva) – Bonus.it

La ripartizione delle spese per l’ascensore risulta essere un caso particolare, perché risulta essere un’ibrido di entrambi i criteri. Entrano, quindi, in gioco sia l’utilizzo che ne viene fatto, sia la ripartizione più classica del bene del condominio. Infatti la spesa viene suddivisa tra i proprietari delle unità immobiliari in questo modo:

  • metà dell’importo viene semplicemente diviso fra tutti i proprietari in base ai millesimi di proprietà;
  • la restante parte viene ripartita in misura all’altezza di ciascun piano dal suolo.

Questo significa che i proprietari del piano terrà pagheranno metà spesa, perché parteciperanno con i loro millesimi ma non rientreranno nel criterio che lega la spesa all’uso. Tutto ciò, ovviamente, salvo diversi accordi della divisione di spesa condominiale. Le spese riguarderanno tutto quello che un mezzo come un ascensore richiede. Sarete comunque costretti a partecipare a queste spese in quanto, per legge, non è consentito rinunciare formalmente dell’ascensore.