Magazziniere, scopri quanto guadagna

Stai pensando di buttarti in una nuova esperienza professionale come magazziniere? Forse potrebbe aiutarti conoscere quanto si guadagna.

Sei alla ricerca di un nuovo lavoro e ti stai guardando intorno per capire in quale settore buttarti? Oggi esploreremo insieme un’occupazione molto comune, quella di magazziniere. Come magazziniere si può trovare lavoro in molteplici settori: sono tantissime infatti le aziende che utilizzano e gestiscono magazzini, dalla GDO al farmaceutico passando per le spedizioni.

Quanto guadagna in media un magazziniere?
Operatore magazzino (foto Canva) – Vostrisoldi.it

Se la tua intenzione è quella di dedicarti a questa professione potrebbe essere utile conoscere quali siano le retribuzioni per le diverse figure che operano come magazzinieri. Su internet si possono trovare informazioni ma sono spesso contrastanti. Cerchiamo di fare chiarezza e capire una volta per tutte quanto guadagna un magazziniere.

Lo stipendio di un magazziniere nel 2023

Il magazziniere è colui che si occupa della gestione del magazzino di un azienda, curando la ricezione conservazione e il controllo delle merci. Le opportunità di lavoro come magazziniere sono tante e si è alla ricerca di un lavoro può essere un buon impiego nel quale cimentarsi. Le opzioni sono tante e in diversi settori e offrono anche interessanti opportunità di carriera. Unica incognita lo stipendio: quanto si può arrivare a guadagnare in Italia come magazzinieri?

Partiamo con il chiarire che la retribuzione dipende soprattutto dal settore in cui opera l’azienda che gestisce il magazzino. Partiamo con la logistica, il settore in cui il magazziniere è più comunemente impiegato. Lo stipendio medio per un magazziniere in questo settore è di 1300 euro al mese circa. Per il settore retail, ovvero magazzini di grandi catene e negozi, gli stipendi sono invece più bassi, circa 1200 euro al mese.

Magazziniere, scopri quanto guadagna
Magazziniere telefono (foto Canva) – Vostrisoldi.it

Altro settore abbastanza comune è quello della GDO, grande distribuzione alimentare. Qui gli stipendi possono raggiungere anche cifre più elevate (dai 1200 sino ai 1600 euro lordi al mese) perché oltre a movimentare la merce bisogna prestare attenzione alla manipolazione degli alimenti e al rispetto delle norme igieniche.

Infine ci sono i magazzinieri impiegati nel campo medico, nei magazzini di prodotti sanitari ospedalieri e farmaceutici. Lo stipendio può raggiungere i 1500 euro netti.