Prenotazione vacanza: a quanto ammonta la commissione dell’agenzia

Prenotazione vacanza, in questo periodo molti stanno pensando a cosa fare: quanto si paga si più per affidarsi agli esperti

C’è chi ama in modo particolare organizzare la propria vacanza nei minimi dettagli, dal primo mezzo da prendere appena si esce di casa fino all’ultimo, per raggiungere la città designata come meta ma anche ogni singolo luogo da visitare.

Prenotazione vacanza
Prenotazione agenzia di viaggi (foto Canva) – Bonificobancario.it

Alcuni realizzano dei veri e propri programmi, molto dettagliati. Un calendario giorno per giorno, orario per orario. C’è chi si propone di fare ciò nei viaggi di comitiva perché ha una particolare propensione (e passione) a organizzare il tutto, cercando anche le soluzioni più economiche.

Prenotazione vacanza, la percentuale dell’agenzia

Al contrario, invece, c’è chi vuole andare in vacanza e non pensare assolutamente a nulla. Non bada al risparmio, preferisce pagare anche qualcosa in più e affidarsi per ogni aspetto a terzi. Per questo esistono le agenzie di viaggio che fanno affari nei periodi in cui si spostano le persone, che sia l’estate, le vacanze di Natale o il weekend pasquale.

Prenotazione vacanza
Viaggio organizzato con l’agenzia (foto Canva) – Bonus.it

Non sempre affidarci a un’agenzia significa necessariamente spendere di più rispetto a se programmassimo tutto da soli. Ci sono tante offerte ma ovviamente anche la commissione da pagare all’agenzia. Quello che comunque spendiamo in denaro, lo guadagniamo in tempo.

Ma nello specifico, cosa fa l’agenzia? Pianifica e organizza l’intero viaggio. Fa riferimento a un tour operator grossista (chiamato tour wholesaler) per individuare le attività da svolgere.

Se scegliamo l’opzione di un pacchetto completo, già confezionato, possiamo fare davvero un grande affare, risparmiando un bel po’ di soldi. Invece se vogliamo decidere noi cosa fare e dove, basta dare delle indicazioni all’agenzia che si occuperà di tutto.

Nel secondo caso il prezzo potrebbe essere più alto rispetto al pacchetto ma ogni nostro desiderio (o quasi) potrà diventare realtà.

Ma quanto costa di più? Come accennato e com’è immaginabile, l’agenzia deve guadagnare la sua parte. La percentuale varia e non è uguale per tutti. Dipende dal luogo dove è collocata, dal viaggio che vogliamo fare, dall’impegno che esso richiedere per essere organizzato. Solitamente il guadagno va dal 10 al 30%. Questa è dunque la parte da sborsare in più che dobbiamo mettere in conto se ci affidiamo ai professionisti dell’organizzazione.