Vacanze e Bonus 2023: tutti i modi per ottenere preziosi aiuti economici

Se sei tra i tanti che sta sognando le vacanze estive ma non hai molte disponibilità economiche, sappi che esistono bonus in grado di aiutarti!

Le temperature altissime di questi giorni stanno affliggendo l’Italia intera, e sempre più persone sognano ad occhi aperti di trovarsi al fresco, magari in una località marittima, per poter alleviare la grande calura. Sfortunatamente, le ultime indagini rivelano come i prezzi delle vacanze estive siano cresciuti parecchio e abbiano subito un aumento considerevole rispetto ad appena qualche anno fa.

donna spiaggia
Donna al mare (Foto da Canva) – Bonus.it

Per fortuna, esistono alcuni bonus che possiamo utilizzare per diminuire considerevolmente le spese relative ai soggiorni estivi, e che sono ancora utilizzabili. Si tratta di misure destinate a chi non ha una grande disponibilità economica ma vuole comunque godersi qualche giorno di relax, staccando dagli impegni lavorativi e ricaricare le pile in vista di settembre. Vediamo allora di quali si tratta nello specifico.

Vacanze 2023 e bonus: gli aiuti economici da sfruttare

Negli scorsi mesi l’esecutivo aveva deciso di rinnovare il bonus vacanze Inps, che dava la possibilità di avere fino a 1.400 euro di aiuto per le ferie, ma che sfortunatamente è scaduto ad aprile. Per i cittadini tra i 18 e i 35 anni, tuttavia, è ancora possibile ottenere la Carta Giovani che permette di usufruire di numerosi sconti sui mezzi di trasporto e soggiorni in strutture convenzionate: è sufficiente farne richiesta tramite la app Io della PA.

famiglia
Una famiglia in vacanza (Foto da Canva) – Bonus.it

Per tutti gli altri, però, non c’è da disperarsi, visto che regionalmente sono presenti alcuni bonus da poter richiedere, andando sul sito della Regione di appartenenza per consultare quelli ancora disponibili. Ad esempio, in Sicilia è disponibile un’iniziativa che permette di risparmiare parecchio sui soggiorni!

Si tratta di SeeSicily, e può essere utilizzata per le prenotazioni fino al 30 settembre. Permette di avere un soggiorno gratuito ogni tre, per un massimo di due, permettendo quindi di pagare 4 notti anziché 6, oltre a sconti su escursioni e mezzi di trasporto come traghetti e simili. Insomma, il modo per risparmiare c’è, e le ferie in questo modo non sono più un lontano miraggio!