Acquisti e garanzia: occhio agli scatoloni, devi conservarli o no?

Garanzia e scatoloni, la prima non si può applicare senza i secondi? Cosa dice la legge e quando è utile non buttarli

Molti consumatori quando acquistano prodotti che hanno la garanzia, per farla valere conservano lo scatolo. Cercano di tenerlo anche in ottime condizioni per timore che in caso di richiesta di applicazione per la riparazione gratuita, il commerciante non faccia valere il diritto.

Scatolo vuoto (foto Canva) – Bonus.it (1)

Ed è così che ci troviamo gli armadi o i ripostigli pieni di scatole vuote per ogni pc, stampante, tv o altri elettrodomestici che abbiamo comprato. Ma è davvero indispensabile conservare lo scatolo?

Garanzia, scatoloni: quando è opportuno tenerli

Nel Codice del Consumo non c’è traccia dello scatolo come condizione per poter accedere alla garanzia, sia che dovesse essere usata come riparazione o sostituzione. È un falso mito quello della conservazione dell’imballaggio.

Scatolo (foto Canva) -Bonus.it

La garanzia dura due anni e se l’utente ha bisogno di applicarla, gli basterà presentarsi presso il punto vendita con il prodotto in questione, senza il contenitore.

Al massimo il venditore potrebbe trattenere la confezione dal prodotto sostituito e dare al consumatore il prodotto nuovo senza confezione, se si va al negozio senza scatola.

Ma per le prime settimane dall’acquisto è meglio conservare l’imballaggio esterno, all’incirca per un mese. Si consiglia di fare ciò perché alcune grandi catene, se il prodotto dovesse essere cambiato nei primi tempi dopo l’acquisto, non sempre controllano immediatamente qual è il vero problema – soprattutto se è un dispositivo in commercio da poco – e inviano il tutto a chi di dovere, comprensivo di scatola, anche se non c’è obbligo di conservazione della scatola.

Condizioni essenziali per esercitare la garanzia è la conservazione della scatola per il mondo dell’e-Commerce, dunque i prodotti comprati online.

Per altri motivi se a casa abbiamo spazio sufficiente, è bene comunque conservare la scatola. Un esempio è se vogliamo rivendere il pezzo: è un modo anche per non deprezzare il valore dell’oggetto in caso di futura rivendita.

Un altro esempio è se in futuro dovessimo trasportare il prodotto in caso di trasloco o di regalo a un amico o parente: meglio compiere questa operazione nella scatola originaria.