Assicurazione scaduta, cosa accade se ti muovi ancora con l’auto

Cosa succede se ti fermano e hai l’assicurazione scaduta? Vediamo cosa può succedere e le sanzioni che possono sussistere davanti un veicolo non assicurato. 

Secondo l’ANIA, l’associazione Nazionale Imprese Assicurative, sono 2,6 milioni i veicoli che viaggiano in Italia non assicurati, il 5,9% del totale circolante. La percentuale si distribuisce con un 3,8% in nord Italia, 6% nelle regioni centrali e 9,4% nel sud Italia. Ma se veniamo fermati dalle forze dell’ordine senza assicurazione a cosa possiamo andare incontro?

Guidare senza assicurazione, cosa succede se ti fermano?
Guidare (Canva) – Bonus.it

Secondo l’articolo 193 del Codice della Strada, si è obbligati a circolare con il proprio vicolo con una polizza RC Auto. Nel caso in cui qualcuno giri senza copertura assicurativa e venga fatto un controllo, è soggetto ad una sanzione che può variare dagli 866 euro ai 3.464 euro. Oltre alla sanzione economica, gli agenti dispongono l’immediato fermo del veicolo, cessandone la circolazione, il quale viene prelevato da un carro attrezzi.

Assicurazione scaduta: cosa si rischia

La sanzione può dimezzarsi e raddoppiarsi in caso di specifiche azioni o eventi. Infatti viene posta una riduzione del 50% nel caso di rinnovo della polizza e, anche, nel caso in cui si provveda alla demolizione dell’auto entro trenta giorni dalla violazione. Viene raddoppiata la sanzione, invece, se il guidatore viene trovato senza polizza per almeno due volte nell’arco di 24 mesi. Quindi viene anche sospesa la patente da uno a due mesi ed il mezzo viene sottoposto ad un fermo amministrativo di 45 giorni, con subordinato il pagamento per la restituzione del mezzo.

Guidare un mezzo non assicurato, quali sanzioni si rischiano?
Carabinieri (Canva) – Bonus.it

Il mezzo viene sempre messo sotto fermo amministrativo, ma non si raggiunge mai la confisca del veicolo, a meno che non si riscontrino documenti assicurativi falsi o contraffatti. Nel momento in cui scatta il fermo amministrativo il mezzo viene portato via, e quindi tolto dalla strada. Questo perché i veicoli non assicurati sono obbligati a sostare in aree private, chiuse al pubblico transito. Lo conferma la Corte Suprema di Cassazione.

Questo non è lo stesso sui veicoli abbandonati in strada perché inutilizzabili. La Cassazione nel 2008 ha stabilito che in questi casi non si presenta l’obbligatorietà per l’assicurazione del mezzo, ma scatta l’obbligo di rottamazione del veicolo.
Presupposto quanto detto è essenziale affermare un punto: la RC Auto resta attiva nei 15 giorni successivi alla scadenza del contratto, un periodo di tolleranza per poter ancora girare con il mezzo. Vi consigliamo, comunque, sempre di controllare che il rinnovo sia andato a buon fine per non avere spiacevoli inconvenienti con le forze dell’ordine.