Lavoratori stagionali: domenica è festivo anche per loro?

Una delle domande che si pone chi si appresta ad iniziare un lavoro stagionale è quella se può essere richiesto il giorno di riposo la domenica: la risposta.

Durante la stagione estiva si incrementa sensibilmente l’opportunità di trovare un nuovo lavoro. Questo grazie alle occupazioni stagionali con numerose attività alla ricerca di nuove figure da inserire nel proprio organico.

Lavoratore stagionale domenica festivi riposo
Barista (Foto da Canva) – Bonus.it

Esempi sono i bagnini o gli animatori turistici presso gli stabilimenti balneari o camerieri e cuochi nei ristoranti, ma anche guide turistiche o i banconisti nei bar o nelle gelaterie. Per tutte queste attività, difatti, in estate aumentano i clienti e vi è la necessità di maggiore personale. In questi casi le condizioni sono differenti rispetto ad un lavoro tradizionale, come ferie e giorni festivi liberi.

Lavoro stagionale, giorno di riposo la domenica è possibile? La risposta

I soggetti che si apprestano ad iniziare un lavoro stagionale si chiedono quali possano essere le condizioni contrattuali, soprattutto gli aspetti relativi alle ferie, ai giorni liberi o se bisogna lavorare durate i festivi, come la domenica.

Lavoro stagionale domenica riposo legittima
Bagnino (Foto da Canva) – Bonus.it

La questione legata alla possibilità di avere il giorno di riposo la domenica nel caso di lavoro stagionale è stata presa in esame dai colleghi di Money.it. In prima battuta, bisogna chiarire che anche un lavoratore stagionale ha diritto ad un giorno libero alla settimana, nonostante il suo contratto sia determinato e, dunque, circoscritto in un periodo di tempo.

Questo, però, può essere fissato in un giorno diverso della settimana rispetto alla domenica che, magari, coincide con quello di chiusura dell’attività. Si pensi ai bar, ristoranti o stabilimenti balneari che solitamente rimangono chiusi in mezzo alla settimana, considerando il flusso turistico durante il weekend. Se il titolare decide, però, di non chiudere il giorno libero per i vari componenti del personale verrà stabilito mediante una turnazione. A stabilirlo il decreto legislativo n. 66 del 2003.

Un dipendente stagionale, dunque, non può chiedere al proprio datore di lavoro il giorno libero la domenica. Quest’ultimo, però, come stabilito dalla legge, dovrà sempre concedere 24 ore di riposo consecutive al lavoratore nell’arco della settimana che, magari in alcuni casi, possono coincidere con il giorno festivo.