POS fuori servizio: il caos in un ristorante romano, i clienti sono rimasti basiti

Uno spiacevole episodio in un ristorante di Roma è capitato in questi giorni al giornalista Giancarlo Loquenzi: il racconto su Twitter.

Dal 30 giugno dello scorso anno in Italia è divenuto obbligatorio per i professionisti e per le attività commerciali il Pos, ossia lo strumento che consente ai clienti di pagare attraverso carte di credito o prepagate con transazioni tracciabili.

Pos non funzionante clienti cacciati
Pos (Foto da Canva) – Bonus.it

Può capitare che lo strumento elettronico non funzioni. In questi casi, il titolare potrebbe proporre una soluzione differente di pagamento ai clienti, anche se sprovvisti di contanti. Non è andata così a Giancarlo Loquenzi, giornalista di Radio Radio che ha raccontato un episodio avvenuto qualche giorno fa.

Roma, Pos non funziona: il ristorante caccia il giornalista sprovvisto di contanti

Disavventura nei giorni scorsi per il noto giornalista Giancarlo Loquenzi. Il conduttore della trasmissione radiofonica “Zapping”, in onda su Radio 1, ha raccontato di essere stato mandato via da un ristorante perché il Pos non funzionava ed in quel momento non aveva con sé contanti per saldare l’eventuale conto.

Ristorante pos non funziona giornalista cacciato
Tavolo ristorante (Foto da Canva) – Bonus.it

Nel dettaglio, Loquenzi ha spiegato sul proprio profilo Twitter di essersi recato presso una famosa bisteccheria di Roma insieme ad un’amica. Dopo essersi accomodati al tavolo, i due hanno ordinato e, poco dopo, il cameriere ha portato l’acqua e gli antipasti comunicando, inoltre, che il Pos del locale in quel momento non funzionava. Il giornalista, una volta ricevuta la comunicazione, ha spiegato di non avere contanti con sé. “Il cameriere – prosegue Loquenzi – farfuglia delle scuse – dovevamo dirvelo prima – ma mantiene il punto e non offre soluzioni”.

Il giornalista ha deciso, dunque, di parlare con il manager del locale proponendo diverse soluzioni per ovviare al problema: bonifico istantaneo o copia di un documento per saldare il giorno successivo dopo aver prelevato. Tutte soluzioni che non hanno convinto il manager che ha invitato i due a lasciare il locale, nonostante avessero già ordinato e gli antipasti erano stati già serviti. Dopo la decisione, Loquenzi spiega di aver detto al manager: “Ma lei si rende conto che se mi caccia via a cena già ordinata e piatti in tavola io non metterò mai più piede in questo ristorante?”. Quest’ultimo, però, si era già allontanato per fare altro ed una volta tornato al tavolo ha notato che il cameriere stava portando via gli antipasti.