Più di mille nuove assunzioni per l’Agenzia delle Dogane: come candidarsi

Arrivano nuovi concorsi pubblici nella Pubblica Amministrazione, migliaia di possibili assunzioni nel 2024, vediamo nel dettaglio.

si vede proprio che sei statale” una di quelle frasi ironiche che spesso si sentono dire, magari in luoghi goliardici e di svago. Ma si sa, chi disprezza compra, e tutti, alla fine, si avvicinano a quel mondo lavorativo. Se queste sono le intenzioni, quindi, il 2024 sarà un anno decisamente redditizio. Molte le possibilità nella Pubblica Amministrazione, migliaia di assunzioni in vari settori.

Nuove assunzioni nella Pubblica Amministrazione
Assunzioni (Canva) – Bonus.it

Il DPCM dell’11 maggio 2023 ha autorizzato migliaia di assunzioni su tutta la Pubblica Amministrazione, distribuendo la forza lavoro nei vari enti e Ministeri. Tra le varie possibilità troviamo l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che effettuerà 1128 assunzioni entro il 2024. Una parte di queste assunzioni verrà svolta tramite concorso pubblico, mentre un’altra fetta nello scorrimento delle graduatori di precedenti concorsi svolti o in svolgimento già ora.

Migliaia le assunzioni nell’ADM: ecco come rientrarci

In base, quindi, alle direttive del DPCM ci si aspetteranno in questo 2023 dei concorsi pubblici per far fronte alle assunzioni. L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, infatti, recluterà così il suo nuovo personale:

  • 653 funzionari, suddivisi in 403 le figure assunte tramite scorrimento delle graduatorie e 250 tramite concorso pubblico;
  • 475 assistenti, suddivisi anch’essi in 196 mediante scorrimento delle graduatorie e 279 tramite concorso pubblico.

Le risorse saranno assunte con un contratto a tempo indeterminato, inquadrate in base alla nuova classificazione del personale, introdotta nel CCNL funzioni centrali 2019 2021.

Migliaia di nuove assunzioni nella Pubblica Amministrazione
Cercare lavoro (Canva) – Bonus.it

In base a questi profili professionali ricercati, possono partecipare ai concorsi dell’ADM nel 2023 tutti coloro in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, o detta in parole povere il diploma di maturità, della laurea triennale, diploma di laurea, laurea specialistica o magistrale. Bisognerà attendere il bando per comprendere se siano presenti altri requisiti e che tipo di requisiti.

Nonostante ancora l’assenza del bando, possiamo dedurre quali potranno essere le prove del bando:

  • prova preselettiva, da determinare in base al numero dei candidati;
  • prova scritta;
  • valutazione dei titoli;
  • prova orale.

Per rimanere aggiornati sull’uscita del bando si consiglia di tenere sotto controllo il nuovo portale di reclutamento della Pubblica Amministrazione, così da comprendere a pieno anche i requisiti che verranno richiesti.