C’è un’alternativa all’INPS: cos’è la Pensione Integrativa e come funziona

L’INPS è l’ente che ci fornisce la pensione, ma i suoi conti sono in rosso. Per non correre rischi si può ricorrere a una integrativa.

La pensione spetta a tutti i lavoratori italiani, e di solito la si può richiedere a partire dai 67 anni con almeno 20 anni di contributi, o a 70 con 5 anni di contributi, fruendo di quella di vecchiaia. L’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, tuttavia, ha un debito “monstre”, e per chi ha circa 40 anni, c’è il forte rischio di non poterla ottenere, o perlomeno prenderne una di importo decisamente più basso.

pensionata
signora anziana (Foto da Canva) – Bonus.it

È per questo che in molti optano per una pensione integrativa, che permette di avere un importo più alto nel momento in cui si finisce di lavorare. Un modo per poter garantire a sé e ai propri cari uno stile di vita immutato rispetto a quando si poteva contare ancora sullo stipendio, in quanto ciò che viene erogato dall’INPS di solito è pari al 60% rispetto all’ultimo stipendio ricevuto dopo 40 anni di contributi e del 48% nel caso di 30 anni.

Pensione integrativa, la valida alternativa a quella dell’INPS

Ecco perché usufruire di un servizio di questo tipo può risultare fondamentale nel caso non si abbiano molti anni di contributi o il calcolo di quanto spetta di pensione ci metterebbe in una condizione difficile da sostenere, considerando anche quanto sia aumentato il costo della vita.

pensionati bici
Gruppo di anziani in bici (Foto da Canva) – Bonus.it

Tra le migliori, troviamo quella di Poste Italiane, ossia Postaprevidenza Valore, che permette di simulare quanto si prenderà di pensione, e capire quindi quanto investire al mese o all’anno, inoltre dà la possibilità di riscattare quanto depositato in caso di necessità. Altra soluzione, quella offerta da Generali, con Generali Global e Genera Futuro. La prima è un Fondo pensione a cui possono accedere sia dipendenti che autonomi, mentre il secondo è un Piano pensionistico individuale.

Infine, ci sono quelle offerte da Unicredit e Axa, solo per fare degli esempi, visto che un po’ tutte le grandi compagnie assicurative e in alcuni casi anche le banche offrono questo tipo di servizio, che permette di avere una vecchiaia decisamente più serena, a fronte di qualche sacrificio.