Inflazione, un pericolo per i tuoi risparmi: come evitare ogni rischio

Come mettere al risparmio i nostri risparmi dal pericolo d’inflazione? Ci sono alcuni metodi da poter mettere in pratica.

L’inflazione fa paura, e può intaccare con il passare del tempo i nostri risparmi, finendo per dimezzarne il valore. Uno scenario che mette molti in allarme, ma non tutti sanno come poter rimediare a questa ipotesi spaventosa, che rischia di toglierci quasi tutto quello che abbiamo messo da parte con tanta fatica durante questi anni. Come fare, allora, per correre ai ripari? Dei modi, fortunatamente, ci sono.

maialino salvadanaio
Euro vicino a un salvadanaio (Foto da Canva) – Bonus.it

Il segreto per non perdere i nostri risparmi è quello di investire. Proprio così, sebbene in pochi vogliano correre rischi, è il mezzo migliore per non sprecare decine, se non centinaia o migliaia di euro. Il vecchio metodo di tenerli sotto al materasso non funziona più, purtroppo. Ma quali investimenti scegliere, tra i tanti che esistono in circolazione? Vediamo quelli più convenienti.

Inflazione, è questo il segreto per non perdere i nostri risparmi

Per prima cosa, possiamo valutare di investire i risparmi in piani di investimenti a medio-lungo termine. I fondi e le obbligazioni linked inflaction, legate al Btp Italia permette ad esempio di investire denaro che garantisce alle cedole pagate successivamente di crescere a seconda dell’inflazione, permettendo di avere un rendimento che non scema con il tempo.

risparmi
Barattoli con dentro denaro (Foto da Canva) – Bonus.it

Per chi invece preferisce non rischiare molto, esistono dei conti di deposito, i quali di solito offrono un tasso di interesse annuo pari al 4% lordo, ma ciò può essere utile per cercare di contenere le perdite, più che invece incrementare i risparmi o renderli intoccabili. Infine, c’è un’ultima opzione da valutare, anche se può presentare dei rischi.

Si tratta dell’investire in criptovalute o in oro. La prima opzione può essere interessante per chi, tuttavia, ama il rischio, in quanto i Bitcoin, ad esempio, sono alquanto volatili. Il secondo, al contrario, presenta meno rischi, anche se il vecchio detto che vuole le borse in discesa e l’oro in salita, non sempre corrisponde alla realtà, e si rischia di perdere anche in questo caso. Il consiglio, in ogni caso, è quello di non lasciare fermo il denaro, per non vederselo dimezzare a causa dell’inflazione.