Aria condizionata: quanto costa la ricarica del gas refrigerante

Il caldo sta opprimendo l’Italia da diversi giorni rispettando la tradizione che vuole un luglio ai massimi

ondizionata,
Aria condizionata, quanto costa la ricarica (Canva)

Il caldo ormai opprime l’Italia da diversi giorni. Precisamente, a partire dall’inizio della seconda settimana di luglio tutta l’Italia è avvolta da una calura proveniente dalla parete settentrionale dell’Africa.

Aria condizionata in auto, quanto costa la ricarica del gas

auto
Aria condizionata, quanto costa la ricarica (Canva)

In alcune aree italiane, come al Nord e in Sardegna nonché le aree interne il caldo afoso è arrivato fin dalle ultime giornate del mese di giugno. In questo scenario è inevitabile fare uso dell’aria condizionata soprattutto in auto.

Infatti, le vetture sono delle scatole di metallo e la loro esposizione al sole alza terribilmente la temperatura nell’abitacolo. Spesso l’uso dei finestrini non basta perché l’aria è molto calda. Un rimedio alternativo all’aria condizionata in auro è il tettuccio apribile.

Tuttavia, sulle strade a lunga percorrenza diventa comunque scomodo. L’aria condizionata in auto quando la vettura non è più nuovissima va ricaricata. Ciò accade perché la sostanza refrigerante che circola nel tempo si disperde nell’ambiente a causa delle naturali perdite nell’impianto che si generano nel tempo.

Infatti, l’impianto di raffreddamento dell’abitacolo funziona come un circuito in cui scorre gas refrigerante. Il gas inizia il suo circuito da un compressore che aumenta la pressione facendo in modo che il gas passi dallo stato gassoso a quello liquido. stato gassoso a quello liquido.

In tal modo entra nelle serpentine per poi tornare allo stato gassoso andando a raffreddare l’abitacolo. Questo passaggio da una fase all’altra può compromettere la quantità di gas refrigerante se si verifica, nel tempo qualche perdita nell’impianto.

I queste situazioni occorre ricaricare di gas refrigerante fino a quando le perdite saranno così lievi da permettere di contenere il gas nel circuito e ripetere l’azione refrigerante.

, il gas ha un costo che negli ultimi anni si è alzato in Italia a causa della maggiore tassazione voluta per limitare l’uso dell’aria condizionata e, quindi, ridurre l’inquinamento. Il costo va da 80 a 100 euro in base anche all’impianto della vettura.