Benzinai, dal 1 agosto obbligo esposizione prezzo medio: cosa significa

A partire da agosto entra in vigore il provvedimento deciso nei mesi scorsi per tutti i distributori

 agosto
Benzinai, ad agosto va in vigore la nuova norma (Canva)

Il decreto carburanti va in vigore dal 1 agosto. Si tratta del decreto che il governo preparò lo scorso gennaio per far fronte all’aumento automatico in realtà dovuto al ripristino delle accise sulla benzina.

Benzinai, dal 1 agosto entra in vigore il decreto carburanti

benzina
Benzinai, ad agosto va in vigore la nuova norma (Canva)

Infatti, dal 1 gennaio vennero ripristinate le accise sulla benzina che il governo Draghi aveva tagliato a partire dal mese di maggio 2022. L’iniziativa provocò le proteste delle associazioni dei consumatori su tutti che reclamavano il rischio di continui aumenti dei prezzi da banco che, come è ben noto, in Italia viaggiano in grandissima parte su gomma.

Il governo non fece marcia indietro ma propose il decreto carburanti inserendo una norma sulla trasparenza. Secondo il governo il prezzo è alto perché non c’è trasparenza al distributore sui prezzi. Trasparenza che viene così ricercata imponendo ai distributori salvo sanzioni salate l’esposizione del prezzo medio dei carburanti.

Intanto va detto che per effetto delle congiunture di mercato il diesel nel tempo è sceso tornando intorno a 1,65 euro al litro mentre la benzina è rimasta sui prezzi di gennaio conseguenti al ripristino delle accise, ossia 1,85 euro al litro almeno.

La decisione del governo sollevò poi le proteste dei benzinai che ottennero la proroga fino al 1 agosto. Così a partire dalla prossima settimana i benzinai avranno poi un mese di tempo per mettere in regola i propri distributori di carburante sparsi per il territorio nazionale.

I benzinai troveranno poi i prezzi medi di benzina e gasolio sul sito istituzionale del ministero delle Imprese e del made in Italy. Per quanto riguarda gli orari di esposizione in base alle aperture una circolare del ministero ha specificato il tutto.

Infatti, la circolare stabilisce che se l’orario di apertura è precedente o contestuale alle ore 8.30 i gestori espongono i prezzi medi entro le ore 10.30 qualora l’orario di apertura sia s oltre le ore 8.30, gli esercenti espongono i prezzi medi entro le due ore che seguono l’apertura.