Banche online o fisiche: quale conviene e perché

Banche online o fisiche, quali sono le differenze e perché gli utenti preferiscono una all’altra: cosa sapere per scegliere bene

Ormai abbiamo tutto in digitale. Il processo di informatizzazione ha raggiunto alti livelli e nessun settore è stato escluso. Come si intravedeva già decenni fa, quando il percorso era stato avviato, l’economia sarebbe stata sempre più immateriale.

Banca online o fisiche
Banca online (foto Canva) – Bonus.it

Oggi abbiamo infatti moneta digitale, trasferiamo grosse somme di denaro senza toccare materialmente una moneta o banconota. Era già possibile con gli assegni ma abbiamo raggiunto un livello così alto che “andiamo in banca”, senza spostarci fisicamente.

Banche online o fisiche: le differenze sostanziali

Esistono infatti gli istituti completamente online. Per cercare di fronteggiare le proposte della concorrenza, anche le banche che potrebbe definire classiche, quelle fisiche e che sono radicate nei territori, hanno proposto ai propri clienti prodotti immateriali.

Banca online o fisiche
Uno sportello bancario (foto Canva) – Bonus.it

Sono conti che si possono aprire restando comodamente a casa sul proprio divano, cercando di togliere clienti alle banche che invece sono totalmente online.

Molti giovani, più avvezzi alla tecnologia e all’uso dei dispositivi elettronici, scelgono le tantissime banche che non hanno sportelli in strada. Ma perché fare una scelta e non un’altra?

Le banche immateriali hanno dei grossi vantaggi. Non essendo fisiche, non occupando locali con sportelli e uffici, hanno costi minori e dunque possono proporre servizi a prezzi estremamente vantaggiosi.

Sono grandi attrattive per giovani e infatti creano appositamente diversi conti per i diciottenni che non avendo grandi possibilità economiche, trovano in queste offerte le migliori soluzioni.

Di contro, però, manca il contatto diretto con il personale della banca, o quasi. Ricordiamo infatti che alcuni istituti online presentano degli uffici ma in numero minore rispetto alle banche tradizionali. Ovviamente ci sono assistenze telefoniche 24 ore su 24, sempre a disposizione del cliente.

Su appuntamento è anche possibile ottenere un incontro con un consulente della banca ma rispetto alle tradizionali molti  – leggendo soprattutto i commenti sui social – hanno molto dubbi su aspetti fondamentali come la sicurezza.

Premesso che nessun ente è immune da tentativi di hackeraggio, truffe e situazioni simili, i costi maggiori dei conti o di altri servizi sono dovuti anche per la manutenzione e l’investimento nell’apparato di sicurezza.

La scelta da fare dunque non è facile e molto dipende da ciò che ci cerca, dai soldi da depositare o investire, dal prodotto finanziario di cui si necessità e dalla propria disponibilità.