Quando sei all’estero e paghi con carta, non farti fregare scegli sempre la valuta locale

Viaggiare all’estero è appagante, tante le esperienze ma anche tanti i rischi, vediamo a cosa fare attenzione.

Viaggiare è sempre un’esperienza di grande valore, che porta con se una crescita personale non indifferente. Entrare in contatto con luoghi e culture diverse dal nostro quotidiano, imparare a conoscere sogni e desideri di società lontane, è un’esperienza intrinseca unica. Ma viaggiare porta con una serie di rischi per i quali bisogna essere preparati. Oggi ci soffermeremo sulle valute del loco.

Viaggi esteri: ecco a cosa fare attenzione
Viaggio all’estero (Canva) – Bonus.it

Perché il cambio di valuta può essere un problema? Se si decide di viaggiare fuori dall’Europa bisogna essere coscienti del cambio in euro della valuta del luogo che abbiamo deciso di visitare. Su questo cambio può capitare, in maniera volontaria o volontaria, di finire vittime di una “truffa” che viene attuata sul malcapitato turista. Infatti il cambio fra euro e altre valute non è fisso, ma varia in base ad una serie di fattori economici che fanno la differenza di giorni in giorno.

Viaggi all’estero: ecco a cosa fare attenzione

Forse non è definibile come una vera e propria truffa, sicuramente può essere sfruttata per tali scopi. Infatti viaggiando vi sarà capitato di dover cambiare i propri soldi contanti con la valuta del paese che state visitando, ma se il pagamento viene effettuato con carta? Il cambio, in quel caso, viene gestito dalla vostra banca, che assume il pagamento con quella valuta e calcola, automaticamente, il cambio.

Come fare attenzione al cambio nei negozi
Cambio in euro (Canva) – Bonus.it

Ma può succedere, in alcuni casi, che quando si decida di pagare con carta in un paese estero, venga chiesto al cliente “si vuole pagare con la valuta locale o in euro?“. Infatti pagare in un modo o nell’altro può fare la differenza per il vostro portafogli. Decidere di pagare con la valuta locale attiverà la banca per il cambio che, in automatico, verrà calcolato; ma se si richiedere di pagare in euro?

In questo caso, invece, il cambio verrà svolto non dalla banca e dai sistemi informatici da lei posseduti, ma dal commerciante che dovrà fare lui il cambio a mano. Questa situazione presenta due fattori di rischio: il primo è che quest’ultimo si possa sbagliare e quindi calcolare un cambio errato, oppure che si possa approfittare della situazione e farvi pagare di più.
Quindi fate attenzione e lasciate che sia sempre la banca a svolgere il cambio di valuta.