Bonus 200-250 euro: chi potrà riceverli senza Isee

Arrivano nuovi bonus per dipendenti ed imprese dell’Alto-Adige, senza bisogno di Isee e altre forme di dimostrazioni di reddito.

Torniamo a parlare di bonus, ma, forse, per la prima volta senza senza parlare di redditi e altre forma di limitazione. Certo, non è per tutti, come tutte le cose esiste un perimetro nel quale quello che accade è reale e realistico, ma non parliamo di una suddivisione reddituale ma più regionale e lavorativa. Infatti questo bonus non arriva dal cielo casualmente, ma per una serie di situazioni .

In arrivo nuovi bonus da EBK
EBK (Facebook Hds Union) – Bonus.it

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Bolzano lo scorso 17 luglio l’Ente Bilaterale per il settore commercio turismo e servizi dell’Alto Adige (EBK) ha deciso di affrontare una serie di sfide economiche in prima persona. Si parla di un problema comune che coinvolge oramai molte regioni e molte grandi città: gli esorbitanti costi abitativi. Non si è deciso di affrontarlo in un solo modo, ma proponendo un sostegno economico, sostenibile e reale su varie sfaccettature della vita dei propri dipendenti.

EBK propone un nuovo aiuto: ecco i bonus

Sono due gli obiettivi che rientrano nell’intenzionalità di EBK di alleggerire il peso dei costi abitativi. In primo luogo proprio sui costi dell’abitare, in un secondo luogo con il sostegno alla mobilità sostenibile. Primo contributo diretto e reale per il sostegno alla questione abitativa è proprio un bonus annuo di 250 euro per i residenti in provincia di Bolzano che vivono da soli. Insieme ad esso sarà possibile usufruire di 200 euro per l’acquisto di una bicicletta tradizionale o elettrica, ad uso personale.

Ecco dei nuovi bonus senza richiesta Isee: come funziona
Supporto (Canva) – Bonus.it

Ma si parla anche di contributi per le aziende registrate presso EBK. Il primo è un rimborso delle spese per l’infanzia e il doposcuola. L’importo del rimborso viene fissato al 65% di un massimo di 6 euro l’ora, oppure sempre al 65% su un massimo di 240 euro settimanali. Il secondo, invece, è un rimborso del 35% fino ad un massimo di 1.500 euro per spese relative all’allestimento di aree a scopo ricreativo o di riposo. Ma quali sono i requisiti?

Come abbiamo già spiegato nel primo paragrafo, non ci sono contributi vincolati ad un limite di Isee, quindi non ci sono requisiti di reddito. Sicuramente rimane vincolate essere parte di EBK e far parte delle aree regionali indicate dai requisiti del bonus, vedi il bonus per il sostegno ai costi delle abitazioni sopra indicato.