INPS Risponde: a cosa serve, come funziona e come usarlo

L’Inps ha messo da tempo a disposizione degli utenti un portale online per chiedere informazioni o inoltrare richieste: si tratta di Inps Risponde.

Spesso, per chiedere informazioni relativamente alla propria posizione previdenziale o per nuovi sostegni messi a disposizione dal Governo, i contribuenti si rivolgono agli uffici dell’Inps (Istituto nazionale della previdenza sociale).

Come funziona portale Inps online
Inps (cristianstorto – Adobe Stock) – Bonus.it

Per far fronte alle varie richieste, l’istituto ha deciso di attivare un servizio online dedicato al cittadino in alternativa al classico Contact center, ossia il numero telefonico da contattare per parlare con un operatore.

Inps Risponde, tutto quello che c’è da sapere sul portale online dell’istituto di previdenza

Da qualche anno, l’Inps ha messo a disposizione dei contribuenti un servizio online per la richiesta di informazioni specifiche noto come Inps Risponde. Si tratta, in particolare, di un portale a cui accedere attraverso le proprie credenziali o mediante Spid, Cns (Carta nazionale dei servizi) o Cie (Carta d’identità elettronica).

Inps Risponde servizio online come funziona
Smartphone (Foto da Canva) – Bonus.it

Dopo l’accesso al portale, inserendo i dati richiesti, il contribuente potrà richiedere informazioni in merito a servizi o pratiche, monitorare lo stato di quelle già aperte, anche quelle che sono state inoltrate mediante gli operatori del Contact center. Inoltre, si ha la possibilità di inoltrare un sollecito per i quesiti a cui non si ha avuto risposta. Le risposte elaborate dal servizio verranno poi inviate all’indirizzo email indicato dall’utente, mentre i documenti saranno regolarmente inviati attraverso il servizio di poste.

Il portale è disponibile anche sull’applicazione Inps Mobile, disponibile per i dispositivi mobile con sistema operativo iOS e Android. In questo caso, sarà necessario scaricare l’applicazione, accedere alla propria area riservata e successivamente recarsi alla sezione “Contatti”. Qui, poi basterà cliccare sul simbolo “+” aprendo una nuova richiesta di contatto.

Questo portale rappresenta una valida alternativa, dunque, per i contribuenti al classico Contact center, il servizio telefonico che mette in contatto con un operatore. Il Contact center dell’istituto dispone di due numeri: 803 164 (gratuito da telefono fisso) e 06 164164 (da cellulare con tariffe in base all’operatore). In entrambi i casi, il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 20:00, mentre il sabato dalle ore 8:00 alle 14:00.