Artisti under 30, in Francia per una formazione: chi paga e come funziona

Dal XVIII secolo ad oggi: torna il Grand Tour. Nuovi finanziamenti per sostenere la crescita dei giovani artisti. 

Giovani aristocratici alla ricerca delle ispirazioni artistiche che hanno reso grande il nostro continente. Questo era il Grand Tour, un’esperienza che giovani aristocratici vivevano a partire dal XVIII secolo, viaggiando per il continente europeo. Un viaggio alla ricerca delle emozioni e delle e suggestioni che gli artisti avevano provato a ricreare ed elaborare nelle loro opere. Suggestivo e interiore che oggi si ripropone in una nuova forma.

Arriva il Nuovo Grand Tour per la Francia
Artista (Canva) – Bonus.it

Arriva il Nuovo Grand Tour, un progetto unico che ricalca quei viaggi del XVIII secolo che hanno accompagnato la grande crescita culturale dei nostri paesi. Ideato e curato dall’Institut Francais Italia, la rete diplomatica in ambito culturale che lega il nostro paese alla Francia, insieme all’ambasciata di Francia in Italia, è un progetto che vede origine già dal 2022 e che, per quanto nasca in questo secolo, ricalca il modus operandi dell’antichità.

Dal XVIII secolo ad oggi: ecco il Nuovo Grand Tour

Come per il Grand Tour, il nuovo progetto punta a rendere possibile questo viaggio artistico, offrendo residenze artistiche ad artisti under 30, con l’opportunità di vivere all’estero e di essere guidati nelle loro pratiche artistiche, senza vincoli di produzione. Finanziato con un complessivo di 225mila euro dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea e dal Ministero della cultura, 50 giovani artisti e creativi passeranno i prossimi tre anni in Francia. 

Nuovo Grand Tour: ecco come funziona
Francia (Canva) – Bonus.it

Molte le figure istituzionali e gli istituti che sostengono questo progetto culturale, come anche il Ministero degli esteri e la cooperazione internazionale, tramite l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, insieme al Fondo per il potenziamento della promozione della cultura e della lingua italiana all’estero per il triennio 2022-2024. Un evento di grande risonanza culturale che può dare inizio ad una pratica virtuosa fra i nostri paesi e nel sostegno delle nostre culture. Ma come partecipare?

Il Nuovo Grand Tour si rivolge specificatamente alle categoria dell’Industria culturale e creativa. Nello specifico a: arti visive, performative, moda, design, architettura e paesaggio, gastronomia e artigianato. Il bando è disponibile a tutti gli under 30 che non abbiano compiuto 30 anni al 31 marzo 2024, che si svolgeranno tra l’autunno 2023 e la primavera 2024, inviando le candidature entro il 31 agosto del 2023 all’indirizzo iicparigi.concorso@esteri.it, tutte le altre informazioni sono presenti sul sito del Ministero della Cultura, come i luoghi dove verranno svolte le singole residenze.