Anche durante il mese di agosto sono attive delle agevolazioni previste per i cittadini italiani ed anche alcune categorie di lavoratori.
Una serie di bonus, istituti dal Governo italiano, sono attivi anche per il mese corrente per sostenere alcune categorie di lavoratori ed i cittadini. Durante il mese di agosto, dunque, essendo in possesso dei requisiti richiesti, si può usufruire di queste agevolazioni.
Tra i vari sostegni disponibili il Bonus asili Cassa Commercialisti, la Carta risparmio spesa 2023, il bonus bollette o quello in busta paga. Vediamo tutto quello che c’è da sapere sulle agevolazioni attive per il mese di agosto
Agosto, alcuni dei bonus attivi durante il mese in corso
Sono diversi i bonus di cui si può usufruire e quelli per cui si può presentare durante il mese di agosto. Il primo è la Carta risparmio spesa che è stata già distribuita a molte famiglie italiane in difficoltà economica.
Si tratta di un sostegno, per cui non era necessario presentare domanda, pari a 382,50 euro caricati su una carta elettronica e da poter spendere per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità. A beneficiarne le famiglie con un Isee inferiore ai 15mila euro.
Altro contributo attivo è il bonus bollette. Anche in questo caso non era necessario presentare domanda e consiste in uno sconto per le utenze di luce e gas, considerati gli aumenti degli ultimi mesi, destinato ai soggetti in difficoltà economica o fisica.
Dal 1° agosto sino al 31 ottobre sarà possibile presentare domanda anche per il Bonus asili Cassa Commercialisti: contributo per i commercialisti iscritti alla Cassa per le spese effettuate per gli asili o le scuole d’infanzia dei figli dal 1° settembre del 2022 al 31 luglio di quest’anno. Il rimborso sarà sino ad un massimo di mille euro per ciascun figlio.
Durante il mese di agosto arriverà anche quello che è stato definito come il bonus in busta paga per i dipendenti della Pubblica Amministrazione, introdotto attraverso l’ultima Legge di Bilancio approvata dal Governo. Nel dettaglio, è previsto l’aumento dello stipendio di questa categoria di lavoratori pari all’1,5% dell’importo totale per un complessivo di 13 mesi. La prima rata di questo aumento dovrebbe proprio arrivare ad agosto e riguarderà circa 3 milioni di lavoratori italiani.