Manca pochissimo alla scadenza per presentare domanda di partecipazione al concorso per entrare nei ranghi della Polizia di Stato
Sognate una vita in divisa? Allora occhio a non perdere le informazioni presenti in questo pagina. Stiamo parlando di un evento atteso da tutto i civili che intendono perseguire un’appassionante vita all’interno delle forze dell’ordine italiane. E’ ufficialmente aperta la presentazione delle candidature per il concorso della Polizia di Stato 2023. Quello noto come “Concorsone”. Andiamo subito a vedere tutte le informazioni utili riguardanti la procedura da seguire per fare domanda e i dettagli ad essa connessi.
Come già accennato, la Polizia di Stato ha da poco indetto un nuovo concorso con la volontà di assumere nuovi agenti da schierare tra i propri ranghi. La richiesta è per coprire ben 1650 posti mancanti. Ruoli a tempo indeterminato e a tempo pieno. Un’importantissima opportunità per chiunque, nella vita, aspiri a coprire un ruolo significativo e utile nel servizio Pubblico. Proteggere i cittadini e promuovere la legalità diventerà il mantra di tutti i futuri cadetti della Polizia italiana. I migliori candidati verranno selezionati tramite concorso e poi portati nelle varie scuole sparse sul territorio per l’addestramento.
Concorso Polizia di Stato, tutte le scadenze
Lo scopo ultimo sarà quello di formare dei poliziotti qualificati e preparati a tutte le possibili evenienze che emergono dal territorio. Alla fine del percorso di formazione, le giovani reclute saranno perfettamente capaci di svolgere funzioni in maniera efficace ma soprattutto in maniera efficiente. Quindici dei 1650 posti saranno dedicati alla categoria di candidati con un attestato di bilinguismo nel curriculum. I requisiti per i restanti sono quelli di sempre.
L’essere in possesso di un diploma superiore di secondo grado, l’essere cittadini dello stato italiano, il pieno godimento dei diritti politici, la piena idoneità fisica, le qualità di condotta previste dall’art. 35 comma 6 del decreto legislativo del 30/03/2002 ed infine, il non aver superato i 26 anni d’età. Quest’ultimo dato può essere scalato fino ai tre anni successivi.
La motivazione prevede un recedente arruolamento nell’Esercito da parte dell’aspirante cadetto. La possibilità di trasmettere, a chi di dovere, la propria domanda di ammissione, è attiva ormai da quasi un mese. Il tempo tecnico, infatti, va dal 12 luglio 2023 al 10 agosto 2023. Siamo quindi vicinissimi alla scadenza. Il tutto, ovviamente, attraverso il portale della Polizia di Stato. Accessibile anche tramite il sito istituzionale della Pubblica Amministrazione InPA.