PIN INPS per accedere ai servizi telefonici: come richiederlo in pochi istanti

Per accedere ai servizi Inps attraverso il Contact Center, è necessario essere in possesso di un Pin temporaneo telefonico: a cosa serve e come generarlo.

Molti contribuenti, per richiedere informazioni o per delle specifiche domande da inoltrare, si rivolgono al Contact Center dell’Inps, il centro telefonico dell’istituto che permette di potersi confrontare con un operatore.

Come generare Pin Inps servizi telefonici
Inps (cristianstorto – Adobe Stock) – Bonus.it

Spesso, però, all’utente viene richiesto un PIN telefonico temporaneo, ossia un codice alfanumerico che dovrà essere generato dal contribuente stesso per poter continuare le procedure ed usufruire dei servizi. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come può essere generato.

Inps, Pin telefonico temporaneo: cos’è e come si genera

Quando si chiama al Contact Center dell’Inps può essere richiesto il PIN telefonico temporaneo per poter proseguire con le operazioni. Questo è un codice alfanumerico composto da otto cifre che serve per accedere ai servizi telefonici dell’istituto di previdenza.

Pin telefonico Inps Contact Center
Sito Inps (cineberg – Adobe Stock) – Bonus.it

Il codice funge da sistema di riconoscimento del contribuente considerato che le classiche credenziali di accesso (Spid, Cie e Cns) non sono dotate di un sistema di riconoscimento telefonico. Per generarlo, l’utente dovrà recarsi nella propria area personale Inps sul sito o nell’applicazione disponibile per dispositivi mobile. Dopo l’accesso con Spid, Cie e Cns, si dovrà cliccare sull’apposita voce “Richiedi Pin telefonico” e selezionare, trattandosi di un codice temporaneo, la tempistica di validità del codice che può essere: un giorno, una settimana, un mese o tre mesi. Infine, basterà cliccare su “Genera PIN temporaneo”.

Il codice alfanumerico che apparirà sarà, dunque, utilizzabile per la durata selezionata nella fase precedente. Una volta scaduto o se smarrito, è possibile generarne un altro con le stesse modalità. Nel caso specifico di smarrimento, il nuovo pin generato andrà ad annullare in automatico quello precedente.

Creato, dunque, il Pin sarà possibile usufruire dei servizi messi a disposizione del Contact Center dell’Inps i cui numeri sono 803.164 da rete fissa (gratuito) o 06.164.164 da rete mobile (in base ai costi stabiliti dall’operatore telefonico). Per quanto riguarda gli orari ed i giorni in cui il servizio è attivo, si potrà chiamare da lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 20:00 e il sabato dalle ore 08:00 alle ore 14:00.