Benjamin Franklin, e l’invenzione contro i falsari di banconote

Benjamin Franklin, oltre ad essere un padre della Patria statunitense, è stato anche un grande politico e soprattutto uno scienziato

Quella che vi stiamo per raccontare è una storia che conoscono davvero in pochi. Una storia, particolarissima, su uno dei padri fondatore degli Stati Uniti d’America. Parliamo di Benjamin Franklin la cui sua storia è davvero famosa, e il suo volto ha viaggiato in tutto il mondo, già dal 1928. Ma in che modo? Ebbene, pochi fuori dagli USA sanno che è proprio il suo volto, quello ad essere ritratto sulle banconote da cento dollari della valuta americana. Ed è proprio a questa particolare caratteristica, che si ricollega la nostra storia.

Benjamin Franklin (Foto Pixabay) - bonus.it 20230811
Benjamin Franklin (Foto Pixabay) – bonus.it

Storia che diventa notizia, e ci viene riportata direttamente dal noto giornale, amato da grandi e piccini, Focus. Dovete sapere, che oltre ad essere stato un padre fondatore del nazione del “Nuovo Mondo”, Benjamin Franklin, fu anche un grandissimo inventore. Fu lui, infatti, l’inventore della meteorologia e dei parafulmini, ma non solo. Dalla sua mente nascono anche le lenti bifocali, volte a correggere contemporaneamente sia la presbiopia sia la miopia. Ma se questo vi suona sorprendente, pensate anche che egli fu anche: scrittore, editore, musicista e a quanto apre anche un ferratissimo nuotatore.

Benjamin Franklin, una storia poco conosciuta

Benjamin Franklin si forma in un primo momento nella tipografia di famiglia, prima di affamarsi di conoscenza e di avventure, per finire con il lasciare Boston. Nel 1726 apre la sua personale tipografia a Philadelphia. È questa grande esperienza nel capo della stamperia, che ci porta all’argomento principale di questo articolo.

Benjamin Franklin, dollari (Foto Pixabay) - bonus.it 20230811
Benjamin Franklin, dollari (Foto Pixabay) – bonus.it 20230811

Franklin fu il primo a studiare un modo per combattere la contraffazione. Attraverso l’uso di speciali minerali mischiati tra di loro, infatti, era ed è ancora oggi ovviamente, possibile ottenere un composto riflettente. Di ampia utilità nelle banconote e quindi per la loro stampa. Con questo materiale sopra, queste risultavano ovviamente irriproducibili.

Una delle sue invenzioni più utili è quindi anche una delle meno note. Ma allo stesso tempo, anche una di quelle che ha avuto più influenza sulla civiltà umana. Una scoperta che, anche se potrebbe non sembrare, ha avuto uno dei più grandi riscontri ed effetti sul nostro passato e sulla nostra contemporaneità. Tutte le moderne tecniche di contrasto alla falsificazione, infatti, discendo direttamente dalla sua invenzione. Un genio assoluto che meriterebbe maggiore attenzione a livello mondiale rispetto alla sola presenza su una banconota