Cos’è la “matita sospesa”: la raccolta solidale per il diritto all’istruzione

La Matita sospesa è un’iniziativa di un’organizzazione romana che aiuta le famiglie in difficoltà che dovranno affrontare grandi spese

L’associazione Nonna Roma è nata nel 2017 e anche quest’anno porterà avanti il progetto della Matita sospesa. Oggi con l’inflazione anche il sacrosanto diritto allo studio è diventato un problema per tantissime famiglie italiane che ogni anno, in vista dell’inizio dell’anno scolastico, devono affrontare moltissime spese.

Matita sospesa
Locandina Matita sospesa (foto sito nonaroma.it) – Bonus.it

L’iniziativa ha il fine di contrastare materialmente povertà e disuguaglianze economiche e sociali. Il progetto viene portato avanti coinvolgendo direttamente le persone assistite definendo gli obiettivi, condividendo le pratiche e attivando i progetti di reinserimento sociale e lavorativo. Il nome si ispira chiaramente al Caffè sospeso ideato a Napoli oltre cento anni fa, redivivo negli ultimi anni.

Matita sospesa per aiutare le famiglie in difficoltà: come fare

Subito dopo Ferragosto molti genitori cominciano a fare i conti con le spese che verranno tra un mese circa. Zaini, diari, quaderni e libri di testo si sommano alla spesa quotidiana e alle bollette che hanno raggiunto prezzi da capogiro.

Matita sospesa
Materiale scolastico (foto Canva) – Bonus.it

La donazione è essenziale e solo nel 2022 ha garantito l’accesso gratuito ai materiali scolastici ad oltre 50 famiglie. Per donare basta partecipare alla raccolta su collegandosi questo link cliccando su “dona ora” con l’importo che si preferisce. Chi pensa che la propria donazione possa servire a nulla se la cifra è bassa, sbaglia perché anche un piccolo gesto contribuisce a tanto perché riguarda l’uguaglianza educativa e il diritto allo studio.

In alternativa ci sono anche punti di raccolta fisici. Si possono donare direttamente quaderni, penne, matite e tutto ciò che serve agli studenti.

In questo caso chi vuole donare può recarsi a Roma dal dal 22 agosto presso i seguenti indirizzi:

Viale Palmiro Togliatti 979, il martedì dalle 15 alle 19 e il mercoledì dalle 10 alle 13  e dalle 15 alle 18;

Venerdì 9 – 13; Sabato 10 – 16;

Via degli Equi 18/A il martedì dalle 9 alle 13, il venerdì dalle 15 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 14.

A settembre ci saranno altri punti raccolta. La lista è in via di aggiornamento.

L’associazione è attiva su tantissimi fronti del sociale e la Matita sospesa è solo una delle iniziative proposte. È un banco del mutuo soccorso in prima linea nella distribuzione alimentare e di prodotti di prima necessità per i soggetti economicamente più fragili.