Come scaricare l’ISEE online direttamente dal sito dell’INPS

Attestazione ISEE, come è possibile recuperarla online sul sito dell’INPS. Ecco i passaggi e di cosa avrai bisogno.

Oramai tramite il sito istituzionale dell’INPS è possibile accedere a molte dei documenti e le informazioni di cui abbiamo bisogno nel nostre quotidiano. Anche l’attestazione ISEE è possibile recuperare dal sito. Ma andiamo per gradi, di cosa si tratta? Sembra difficile da credere, ma fare informazione significa anche dare tutte le info utili, anche se si pensa che lo possano sapere tutti. Questa attestazione è un documento che fa parte delle nostre vite in quasi tutto e ci coinvolge in molte situazioni economiche.

ISEE: come scaricarlo dal sito dell'INPS
ISEE (AdobeStock) – Romatube.it

Parliamo Indicatore della Situazione Economica Equivalente, appunto ISEE. Si tratta di un indicatore che tiene conto di reddito, patrimonio immobiliare o mobiliare e delle caratteristiche del nucleo familiare, per numerosità e tipologia. Questo documento è rilasciato dall’INPS e attesta la validità della DSU, della Dichiarazione Sostitutiva Unica. Tale dichiarazione dura per tutto l’anno civile e scade, quindi, ogni 31 dicembre, a prescindere dalla data nella quale viene inoltrata.

ISEE: ecco come scaricarlo dal sito INPS

Le attestazioni ISEE saranno disponibili anche se si ha presentato la DSU al CAF, e si possono scaricare sono varie attestazioni. Vediamo quali sono:

  • ISEE Minorenni – l’ISEE Minorenni si applica alle prestazioni agevolate rivolte a famiglie con minorenni o a minorenni stessi;
  • ISEE Università – l’ISEE Università si applica alle prestazioni agevolate legate al diritto allo studio universitario;
  • ISEE socio sanitario e ISEE dottorato di ricerca – si applica su prestazioni socio sanitarie non residenziali a favore di persone over 18, insieme a corsi di dottorato di ricerca.
  • ISEE socio sanitario residenze – si applica alle prestazioni residenziali a favore di persone ver 18
ISEE: come scaricare l'attestazione
ISEE nucleo familiare (Canva) – Romatube.it

L’attestazione ISEE, quindi, è recuperabile dal sito dell’INPS, questo uò essere fatto, però, solo se avete i codici di accesso SPID/CNS/CIE. Un operatore call center dell’INPS in nessun caso potrà vedere il vostro ISEE. Per scaricarlo servirà seguire i passaggi presenti su questo sito, portale unico ISEE.

L’INPS decide di stupirci con effetti speciali, permettendoci di scaricare l’attestazione anche tramite l’applicazione dell’INPS, disponibile sia su Android che su IOS. Una volta scaricata l’APP dovrete solo seguire le indicazioni che verranno esposte sulla vostra app: APP INPS MOBILE.