Prezzo benzina quasi a 2,8 euro: richiesto intervento Finanza

Prezzo benzina alle stelle su un tratto autostradale: non è il primo allarme lanciato in questi giorni di partenza

Il caro benzina continua ad affliggere gli italiani e in alcune zone del Paese la situazione è più difficile con le tariffe che registrano costi maggiori. È il caso dell’autostrada A8 Varese-Milano dove il carburante verde costa 2,722 al litro.

Benzina
Rifornimento di benzina (foto Canva) – Bonus.it

Una situazione che ormai è diventata insostenibile in un periodo di fortissima inflazione. Il problema infatti non è solo il carburante ma il diffuso aumento dei prezzi, in tutti i settori. Fare la spesa quotidiana per alcune famiglie è diventato un grosso problema, mentre gli stipendi (per chi ha la fortuna di avere un lavoro stabile) restano al palo da anni.

Benzina al 35% in più rispetto alla media nazionale

La questione del caro benzina su quel tratto dell’autostrada lombarda ha fatto intervenire il presidente di Assoutenti Furio Truzzi che è intenzionato a chiedere l’intervento della Guardia di Finanza. “Per un pieno ad un’auto media, vuol dire spendere ben 136,1 euro, un salasso”, ha detto il massimo rappresentante dell’organizzazione che tutela i diritti dei consumatori.

Benzina
Macchina Guardia di Finanza (foto Adobe) – Bonus.it

La tariffa è addirittura più alta del 35% rispetto alla media. Le Fiamme gialle dovranno far luce sul fatto specifico considerando che alla data di ieri il prezzo medio della benzina in modalità self in autostrada si attestava a 2,017 euro al litro. Il controllo chiedo da Assoutenti sarà mirato all’impianto che applica un grande sovraprezzo in più, “verificando i fatti e acquisendo la documentazione utile a capire come sia possibile vendere la benzina a listini così elevati”.

Assoutenti è in prima linea a tempo sul fronte che combatte le speculazioni nel settore del rifornimento. “I dati sulla benzina forniti oggi dal Mimit confermano in pieno l’allarme sulla crescita dei listini lanciato nei giorni scorsi da Assoutenti”, aveva scritto l’organizzazione in un comunicato il 1 agosto.

Un allarme lanciato quando in autostrada al self il prezzo era oltre i 2 euro al litro, dunque circa 70 centesimi in meno rispetto a quanto rilevano nelle ultime ore sulla Varese-Milano.

Già in quell’occasione era stato invitato il Mimit a fare chiarezza compiendo un’azione di trasparenza sui prezzi praticati in autostrada in occasione della partenze estive.