Era convinto fosse solo un fermaporta, ma poi diventa ricco

La scoperta è stata incredibile. Di quelle che cambiano la vita in un attimo. L’uomo credeva fosse un fermaporta.

Sarebbe potuto accadere a chiunque. Quando la dea bendata decide di baciarti non guarda al valore o alla ricchezza. Ed è proprio per questo che tante persone sfidano la fortuna tutti i giorni. La storia di David Mazurek ha dell’incredibile.

meteorite scoperto in michigan
Il meterite ritrovato (Screenshot da YouTube) – bonus.it

Dopo 30 anni che ha avuto un oggetto in casa, che utilizzava come fermaporta, scopre che esso ha il valore di ben 75mila dollari. Non una somma milionaria, ma senza dubbio può dare una svolta positiva alla propria vita. Dopo 80 anni dalla sua scoperta, una roccia da 10 kg, che veniva usata come fermaporta del capannone di una fattoria, è arrivata all’attenzione della comunità scientifica, che ne ha riconosciuto un enorme valore economico e di studio. David Mazurek ha ereditato questa roccia dal precedente proprietario, ma solo recentemente si è deciso a farla analizzare.

Il prezioso fermaporta

Quando Mona Sirbescu ha ricevuto tra le mani il fermaporta da 10 Kg ha spalancato gli occhi per la sorpresa. La donna è geologa della Central Michigan University. Le capita frequentemente che delle persone portino al centro delle rocce da analizzare, sostenendo si tratti di meteoriti. Nella maggior parte dei casi, ha detto la donna, sono oggetti di alcun valore.

meteorite scoperto in michigan
Mona Sirbescu (Screenshot da YouTube) – bonus.it

Per cui quando Mazurek ha portato il suo fermaporta la studiosa non poteva credere ai suoi occhi. Si trattava di un vero ed originale meteorite da 10 Kg, uno degli esemplari più preziosi che avesse mai visto. Composto da ferro e nichel, il meteorite è stato portato all’attenzione della comunità scientifica solo 80 anni dopo la sua scoperta. Allora Mazurek ha raccontato la sua storia.

Trenta anni prima aveva acquistato una fattoria del Michigan dal vecchio proprietario. Mentre faceva un giro per la nuova casa, ha notato questa roccia enorme utilizzata per tenere aperta la porta del capannone. Il vecchio proprietario gli ha subito confessato che si trattava di un meteorite. Negli anni ’30 lui e suo padre lo avevano visto cadere in giardino ed il giorno seguente raccolto – ancora rovente – dal cratere formatosi nell’impatto.

Da quel momento è stato utilizzato solo come fermaporta, ad eccezione delle situazioni in cui i bambini lo portavano a scuola per farlo vedere alla classe. Il vecchio proprietario ha detto a Mazurek che il meteorite faceva parte della tenuta, e che dunque diventava di sua proprietà. Dopo la rilevazione scientifica Mazurek ha venduto il pezzo di roccia spaziale a 74mila dollari. Il 10% lo ha donato all’Istituto geologico del Michigan.