Bonus Trasporti: le novità di settembre, cosa sapere per ottenerlo

Dal 1° settembre si potrà presentare nuovamente domanda per ottenere il bonus trasporti, dopo l’esaurimento delle risorse messe a disposizione dal Governo.

Manca pochissimo al click day per l’ottenimento del bonus trasporti, fissato il 1° settembre. Ad inizio agosto, le risorse per il contributo che erano state stanziate dal Governo e necessarie tutto il 2023 erano terminate.

Bonus trasporti click day 1 settembre
Metropolitana (Foto da Canva) – Bonus.it

L’esaurimento dei fondi, dunque, non hanno permesso a molti cittadini di ricevere il bonus per il mese in corso. Ora quest’ultimi dovranno provare a presentare domanda venerdì per approfittare degli eventuali residui generati dal mancato utilizzo di agosto. Potranno usufruire del contributo anche i soggetti che ne hanno beneficiato.

Bonus trasporti, il 1° settembre il nuovo click day: i dettagli

Alle ore 8 dell’1 settembre partirà il click day per presentare domanda e ricevere il bonus trasporti. Tutte le risorse stanziate per la misura utili alla copertura dell’anno 2023, difatti, sono esaurite lo scorso 4 agosto, circostanza che non ha permesso a molti di usufruirne.

Settembre domanda bonus trasporti
Treno (Foto da Canva) – Bonus.it

Attraverso il portale dedicato, il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha comunicato che chi è in possesso dei requisiti potrà richiedere il sostegno da 60 euro da venerdì mattina beneficiando degli eventuali residui generati dal mancato utilizzo del bonus nel mese in corso. Per tale ragione, viste le esigue risorse che potrebbero essere generate, il sussidio sarà quasi sicuramente erogato non a tutti i richiedenti.

Il sostegno è rivolto ai cittadini che utilizzano per i loro spostamenti i trasporti pubblici. A poterlo richiedere sono i soggetti che hanno un reddito complessivo riferito al 2022 uguale o inferiore a 20mila. La soglia di reddito potrà essere documentata anche attraverso autocertificazione. Per quanto riguarda i minori, si terrà conto del reddito degli stessi e non di quello dei genitori.

Il sussidio di 60 euro è nominale e deve essere utilizzato per l’acquisto di un solo abbonamento per i trasporti pubblici da effettuare entro il mese solare di emissione. Sul portale del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è presente l’elenco dei gestori che hanno aderito all’iniziativa.

Per la richiesta è necessario collegarsi al portale, accedere mediante Spid, Cie o Cns e compilare tutti i campi richiesti con i propri dati.