Calcio: le squadre che guadagnano di più dagli sposor

Un aspetto poco noto del Calcio europeo è quello relativo al marketing e agli incassi derivanti dagli sponsor di maglia e da quelli tecnici. Tutte le cifre

Con l’arrivo di settembre entra nel vivo la stagione calcistica europea 2023-2024. I Big Five, i cinque campionati maggiori, Premier League, Liga, Serie A, Bundesliga e Liga, hanno preso il via. E a breve partirà anche la fase a gironi di Champions League, Europa League e Uefa Conference League. La palla, quindi, rotola già forsennata. Come forsennato è il volume di soldi che tiene in vita la macchina organizzativa.

Incassi Sponsor Calcio (Creative Commons) - bonus.it 20230830
Incassi Sponsor Calcio (Creative Commons) – bonus.it

Macchina organizzativa che, a dispetto dell’assalto dell’Arabia Saudita, riesca ancora a cubare cifre importanti. Cifre necessarie a tenere in vita una struttura che a livello europeo genera miliardi di euro di Prodotto Interno Lordo e dà lavoro a milioni di persone. Solo in Italia parliamo di 11,1 miliardi e di 126.000 addetti. Ma la domanda che si fanno in molti e che spesso resta inevasa rimane la stessa. Da dove arriva il fatturato dei club?

Sponsor tecnico, gli incassi della Serie A

Per i cultori del calcio romantico la risposta è una e una sola, dagli abbonamenti e dalla bigliettazione. Ma in realtà non è più così da almeno trenta anni. Ovvero da quando le televisioni a pagamento sono diventate il dominus del calendario calcistico europeo e mondiale. Da allora la cessione dei diritti televisivi ai vari Tele+, Stream, Sky e Dazn rappresenta più della metà del budget. Gli incassi da stadio un buon 25% e il resto ha derivazioni diverse.

Incassi Sponsor Calcio, Campo (Creative Commons) bonus.it 20230830
Incassi Sponsor Calcio, Campo (Creative Commons) bonus.it

Derivazioni diverse che rubrichiamo sotto le voci patrimonializzazioni, market pool e soprattutto marketing puro. E nello specifico negli incassi derivanti dagli sponsor di maglia e dagli sponsor tecnici. Questi ultimi, in particolare, nel tempo hanno rivestito un valore molto importante. Basta citare i numeri per rendersene conto. Real Madrid e Manchester United nel periodo 2020-2028 hanno stimato rispettivamente 120 e 106 milioni di euro l’anno di incasso per la vendita dei Kit forniti dall’Adidas.

Importanti anche gli incassi del Barcellona che nel periodo 2018-2024 ha avuto 105 milioni di euro l’anno da Nike. Si aggirano intorno agli 80 milioni l’anno i guadagni di Paris Saint-Germain, sempre con Nike, e Manchester City con Puma. E le italiane? Tra i primi dieci top club europei figura solo la Juventus che per il periodo 2019-2027 ha garantiti da Adidas 55,1 milioni l’anno. Cifre che di fatto spiegano plasticamente gli esiti sportivi delle stagioni