Evasione fiscale: quanti soldi deve avere il fisco dai furbetti che non pagano?

Con i soldi recuperati dall’evasione fiscale l’Italia potrebbe risolvere moltissimi problemi economici: a quanto ammonta la cifra totale

Per individuare movimenti di somme e scovare evasori fiscali, l’Agenzia delle Entrate avvierà una serie di controlli più serrati con l’anonimometro. È un algoritmo che consentirà di incrociare i dati presenti sulle banche dati del Fisco insieme a quelle dei depositi e trasferimenti bancari.

Evasione fiscale
Evasione fiscale, soldi intascati (foto Canva) – Bonus.it

Se dovesse risultare qualcosa di anomalo avverranno ulteriori controlli ma questa volta non più anonimi, come dice il nome stesso del sistema. La prima fase, infatti, è utile a preservare la privacy del contribuenti che sono in regola con il Fisco.

Evasione fiscale: i numeri

Quello dell’evasione è un groppo problema per il nostro Paese, un fardello che ci portiamo dietro da decenni, forse fin dagli albori della Repubblica, e che pagano di più i cittadini onesti che rispettano i termini pagando le tasse ma che devono comunque subire una pessima gestione dei servizi.

Evasione fiscale
Controlli Agenzia delle Entrate (foto AdobeStock) – Bonus.it

Secondo le stime entro il 2025 si possono recuperare 2,8 miliardi di euro evasi. Una cifra che è comunque bassa rispetto alla montagna di soldi che manca all’appello.

Ogni anno, infatti, si evadono circa 120 miliardi di euro. Guardando attentamente alla “mappa” degli evasori, si nota che la maggioranza sono piccoli, in termini di somme non versate. Moltissime cartelle esattoriali non superano i 1000 euro ma sommate sono una grande somma. Il problema più grosso sono i pochi evasori che eludono il fisco per migliaia e centinaia di migliaia di euro.

Se mettessimo tutte insieme le cartelle che hanno un valore inferiore ai mille euro, il gettito che manca sarebbe pari a 10,4 miliardi di euro. Una cifra altissima che investita potrebbe eliminare molti “ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini impediscono il pieno sviluppo della persona umana”, dice l’articolo 3 della Costituzione Italiana. Ma è una cifra bassa se paragonata alle cartelle di oltre 500mila euro. Solo queste, messe insieme, raggiungono la cifra di 795,6 miliardi di euro. Per provare a comprendere quanto si potrebbe realizzare con questi soldi, basta pensare che la Legge di Bilancio 2023 vale “solo” 35 miliardi di euro.