Nuova Carta Acquisti: come funziona e quali sono gli importi

Nuova Carta Acquisti, a breve la scadenza per utilizzarla altrimenti si perde tutta la somma: l’attivazione dopo la comunicazione del Comune

Entro il 15 settembre bisogna attivare la carta acquisti Dedicata a te, il bonus una tantum utile a comprare beni alimentari di prima necessità. Basterà effettuare un acquisto entro quella data con la carta prepagata. Vediamo come può essere utilizzata.

Spesa al supermercato (foto Canva) – Bonus.it

Il beneficio riguarda una platea di 1,3 milioni di famiglie che risultano essere in difficoltà economica e che non hanno altre forme di supporto pubblico come quello che fu il Reddito di Cittadinanza, Reddito di Inclusione o Naspi.

Nuova Carta Acquisti, chi sono i beneficiari e cosa fare per attivarla

Il documento principe che serve a stabilire chi ha diritto all’aiuto resta l’Isee. La graduatoria, realizzata dai Comuni e dall’Inps, riguarda le famiglie con almeno tre componenti con Isee aggiornato al 12 maggio 2023 che non supera i 15mila euro annui e attestato dalla Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu). Il finanziamento è di 500 milioni di euro per il 2023.

Nuova Carta Acquisti
Isee (foto Canva) – Bonus.it

La carta si può ritirare presso qualsiasi ufficio postale ma solo dopo che dal Comune è arrivata la comunicazione. In Posta bisogna presentare la comunicazione ricevuta dal Comune di residenza che ha all’interno l’abbinamento del Codice fiscale del titolare con quello della carta assegnata.

Quando avviene il ritiro la carta è ricaricata di 382,50 euro e non è ricaricabile. Chi non spende in una sola occasione l’intero importo, cosa deve fare per controllare il saldo residuo? Lo può verificare presso gli sportelli Atm e di Poste Italiane. In caso invece di furto o smarrimento bisogna contattare le Poste al numero verde 800-210170 o collegarsi alla pagina web dedicata al servizio.

Gli acquisiti possono effettuare presso un qualsiasi punto vendita che ha aderito all’iniziativa. In quel momento avviene l’attivazione. I punti sono consultabili sul del sito del Ministero delle Politiche Agricole.

Con la carta si possono acquistare solo beni di prima necessità: carni, pescato fresco, pane, pasticceria e biscotteria, lieviti, miele, zuccheri, riso, latte e derivati, uova, oli, farine, ortaggi, legumi, frutta, alimenti per bambini, cioccolato, acque minerali, caffè, tè. Non è possibile comprare bevande alcoliche, tabacco e farmaci.