Arriva il Bonus Libri per la scuola: a chi è rivolto e come fare domanda

Il Bonus Libri è una manna dal cielo per alcune famiglie che hanno già gravi problemi in questa fase di rincari

A settembre sono previsti ulteriori rincari. Oltre all’aumento dei costi di beni alimentari, assicurazioni e probabilmente il carburante, per le famiglie con figli c’è anche la spesa relativa alla scuola.

Bonus libri
Libri scolastici (foto Canva) – Bonus.it

Rispetto allo scorso anno i testi scolastici costeranno di più, insieme a zaini, diari, quaderni e cancelleria in generale. Insomma, arriva un’ulteriore mazzata economica mentre gli stipendi (per chi ha la fortuna di avere un lavoro stabile) restano fermi e non reggono l’inflazione.

Per le famiglie che hanno però un reddito più basso c’è la possibilità di usufruire del Bonus Libri. Ciò avviene nel Lazio che ha confermato l’agevolazione anche per l’anno scolastico 2023-2024.

Bonus Libri, è possibile comprare anche altro

Il Bonus, che consente di coprire in alcuni casi anche il costo intero, è riconosciuto dalla Regione Lazio nel rispetto di quanto stabilito dal Family Act che prevede aiuti da parte delle amministrazioni pubbliche per l’educazione scolastica.

Bonus libri
Pc e tablet (foto Canva) – Bonus.it

Per accedere al contributo gli studenti al momento della presentazione della domanda devono essere residente nel territorio regionale, avere un Isee in corso di validità non superiore a 15.493,71 euro, oltre ovviamente ad essere iscritti a scuola per quest’anno scolastico.

Alla domanda va allegata l’attestazione Isee e una certificazione sostitutiva per attestare il requisito di residenza e della frequenza. È necessaria anche una copia del documento di identità del richiedente e, se minore, quella di un genitore. Se infatti lo studente è maggiorenne, può presentare domanda autonomamente.

È possibile presentare domanda anche per gli studenti residenti nel Lazio ma che frequentano un istituto fuori regione; è il caso di chi vive ai confini con Molise, Abruzzo, Marche, Umbria, Toscana e Campania.

La domanda va presentata al proprio Comune di residenza in versione fisica. Infatti insieme al modulo bisogna allegare la documentazione di cui sopra, stampata e compilata.

Collegandosi a questa pagina web della Regione è possibile trovare tutte le informazioni necessarie e il modulo per la domanda (Allegato C Richiesta libri di testo) che deve essere firmata da uno dei due genitori, da che esercita la potestà genitoriale o come già detto, dallo stesso studente se ha compiuto 18 anni. Oltre ai libri è possibile comprare anche computer e tablet.

Per quanto riguarda i residenti in altre regioni si consiglia di controllare i bandi poiché potrebbero ancora non essere stati pubblicati oppure sono aperti.