Tutto sul CAF: di cosa si occupa, quali sono i tempi ed eventuali costi delle pratiche

Molte persone quando devono stilare una dichiarazione dei redditi o chiedere assistenza fiscale si rivolgono al CAF. Che cos’è e come funziona.

Ogni anno i cittadini sono tenuti a stilare la loro dichiarazione dei redditi, il che, spesso e volentieri, vuol dire rivolgersi a un commercialista o un CAF, in grado di seguire le persone in ogni passaggio ed evitare errori che potrebbero risultare fatali, ai fini fiscali. Tanti, però, si domandano in cosa consista in effetti uno di questi posti che possiamo trovare in ogni città italiana.

calcolatrice euro
Calcolatrice con euro (Foto da Canva) – Bonus.it

Può capitare che una famiglia o un individuo non siano in grado di pagare i costi di un commercialista, che può anche avere un prezzo annuale piuttosto ingente per il cliente. Chi invece ha una capacità economica limitata può rivolgersi al CAF, che ha costi più contenuti, pur offrendo più o meno gli stessi servizi o pratiche di un professionista. Inoltre, nelle grandi città possono esistere più centri di questo tipo e sono quindi facilmente raggiungibili.

CAF, come funzionano e quali pratiche sono disponibili

I CAF non sono altro che dei centri di assistenza fiscale, dove le persone possono richiedere l’aiuto degli esperti per preparare la documentazione richiesta dal fisco italiano. In questi centri è possibile chiedere la dichiarazione dei redditi, la dichiarazione IMU, le volture, le successioni, i contratti per il lavoro domestico, le misure catastali, i contratti di lavoro e anche i calcoli relativi alla TASI e all’IMU degli F24.

moduli tasse
Calcolo delle tasse (Foto da Canva) – Bonus.it

Alcuni servizi dei CAF sono totalmente gratuiti, ma solo se chi li richiede si è iscritto al sindacato apposito, visto che i centri sono legati ai sindacati, appunto, dei lavoratori. Tali calcoli possono essere indirizzati sia ai dipendenti che ai datori di lavoro, e hanno un prezzo contenuto rispetto a quanto si può pagare un commercialista.

Spesso molte persone fanno confusione tra CAF e patronati, pensando si tratti della stessa cosa. In realtà i secondi sono enti riconosciuti dal Ministero del lavoro e che si occupano prevalentemente di pratiche previdenziali e pensionistiche. Anche nel loro caso, so possono trovare servizi a pagamento e servizi gratuiti.