Instagram e Facebook, diventerà a pagamento?

Secondo un’indiscrezione che arriva dagli Stati Uniti, Facebook ed Instagram potrebbero introdurre un account a pagamento per i propri utenti.

Ci sarebbero grandi novità in arrivo per Facebook ed Instagram, due dei social network più utilizzati che contano miliardi di utenti in tutto il mondo. Basti pensare che il solo Facebook può vantare 3 miliardi di utenti mensili attivi.

Facebook Instagram pagamento senza pubblicità
Facebook (Foto da Canva) – Bonus.it

Meta, il gruppo di cui fanno parte i due social, difatti, secondo alcune indiscrezioni, starebbe valutando la possibilità di introdurre un account a pagamento per gli utenti dell’Unione Europea. Al momento si tratta solo di voci e non è arrivata nessuna conferma da parte del gruppo.

Facebook ed Instagram, account a pagamento in Europa: l’indiscrezione dagli Usa

Facebook ed Instagram, a breve, potrebbero introdurre degli account a pagamento. È l’indiscrezione lanciata dal quotidiano statunitense New York Times.

Facebook Instagram pagamento indiscrezioni
Smartphone (Foto da Canva) – Bonus.it

Secondo quanto riportato dal giornale, i vertici del gruppo Meta, di cui fanno parte oltre a Facebook e Instagram anche WhatsApp e Messenger, starebbero riflettendo sulla possibilità di offrire agli utenti dell’Unione Europea una versione a pagamento dei due social network e senza pubblicità. Questa, però, andrà solo ad affiancare e non a sostituire quella classica e gratuita.

Alla base di questa scelta potrebbero esserci le sempre più stringenti norme sulla privacy e sul trattamento dei dati personali. Proprio a maggio dello scorso anno, a Meta era stata inflitta una multa record da 1,2 miliardi di euro comminata dall’autorità garante della privacy irlandese. Secondo l’autorità, il gruppo aveva violato la legge europea sulla privacy con Facebook trasferendo dati personali di utenti del See (Spazio economico europeo) agli Stati Uniti.

La decisione di un account a pagamento potrebbe essere anche collegata alla crescita delle persone che utilizzano Facebook e Instagram per lavoro, come ad esempio gli influencer. Quello che è accaduto, dunque, a WhatsApp che da tempo ha introdotto la “versione Business“.

Ad oggi non sono arrivate conferme da parte di Meta che non si è espressa sul punto. Non si conoscono, dunque, i dettagli sulla decisione sia per quanto riguarda il costo che dovrebbe avere la versione a pagamento sia sulla data di possibile lancio.