Cosa indica la normativa rispetto alla scadenza dei buoni regalo, è una procedura applicata nel rispetto delle regole?
Quando arriva la data del compleanno o di una ricorrenza sentita, oppure semplicemente con i regali delle festività di Natale, si può restare nel dubbio e nell’imbarazzo riguardo la scelta del dono da fare. Sembra facile e perdere troppo tempo può apparire del tutto inutile. Ma è davvero così scontato fare un regalo?
La risposta sta nell’esperienza di tutti, quando anche il più accanito maniaco dello shopping, appassionato di doni e regali si trova in difficoltà. Basta un dubbio oppure trovarsi alle strette con il tempo e allora la scelta cade verso la soluzione che meglio di altre risolve il problema. Visto che dare direttamente il denaro al festeggiato non è molto elegante, c’è un sistema che cancella ogni imbarazzo e fa risparmiare una gran quantità di tempo.
Buoni regalo la soluzione giusta
Nei casi in cui non si bene cosa regalare, il buono regalo rappresenta la soluzione che toglie da ogni imbarazzo e risolve la questione. I buoni regali sono acquistabili ormai in tutti i punti vendita, e presso moltissimi esercenti: dai negozi di abbigliamento a quelli muscicali, dalle librerie alle enoteche, dai negozi di giocattoli alle profumerie.
Ora anche supermercati e centri commerciali danno modo alla loro clientela di acquistare buoni regalo, perché sono consapevoli della comodità di questa transazione e dal largo uso che se ne fa. Questa forma di pagamento è consentita anche nei punti vendita online dove anzi è utilizzata moltissimo, proprio perché dà modo al possessore del buono di sfruttare e spendere a proprio piacimento il budget che ha a disposizione.
Se chi regala il buono si toglie dall’imbarazzo, chi lo riceve può usare come meglio crede, ma deve stare attento ad alcuni particolari. I negozi o la catena dove è possibile spenderlo e soprattutto la scadenza per effettuare gli acquisti. Il buono infatti non dura in eterno, ma ha una precisa scadenza oltre la quale perderà tutto il suo valore e resterà solo un pezzo di cartone o plastica.
Molti si chiedono se la scadenza del buono sia una pratica consentita dalla legge e dai regolamenti per il commercio. La risposta è positiva, la scadenza del buono regalo è perfettamente legale. Il buono è un vero e proprio strumento finanziario, un voucher e ha le sue precise regole. A tal proposito va ricordato che il commerciante al momento della consegna del buono, deve informare il cliente della scadenza e consegnargli un regolamento da allegare.
La scadenza spesso viene inserita per tutelare i commercianti negli acquisti in periodi dell’anno per loro meno vantaggiosi, durante i saldi per esempio, quando la merce è più scontata e i margini di guadagno minori per l’esercente.
Quando non si può usare il buono
Non è raro che durante il periodo dei saldi l’uso del saldo non sia consentito. L’acquisto con il saldo priva il commerciante del guadagno giornaliero e questo può creare fastidi all’attività. Comunque è una buona consuetudine informarsi direttamente con il negoziante al momento del suo acquisto.
Chiedendo delucidazioni sul regolamento, compresa la scadenza, una volta regalato non ci saranno cattive sorprese per chi lo riceve, basterà sfruttarlo per tempo e si eviterà che diventi inutilizzabile. Una volta scaduto infatti non verrà rimborsato e il denaro sarà irremediabilmente perso.