Euro-Rublo: quanto costa vivere oggi in Russia?

Euro-Rublo, la differenza al cambio è tanta: cosa deve sapere chi vuole trasferirsi o passare qualche giorno nel Paese dell’Est

Ogni giorno per ovvi motivi sentiamo spesso parlare della Russia al telegiornale. Forse non sono tante le persone che in questo periodo storico preferirebbero andarci a vivere né fare un viaggio, fin quando non sarà terminato il conflitto. È comunque uno dei Paesi più importanti al mondo nel quale per diversi interessi economici, varie persone si recano nelle città più importanti.

Euro-rublo
Banconote da 5000 euro e 200 euro (foto Canva) – Bonus.it

Grande 17864345 km² conta poco più di 146 milioni di abitanti. Ha il territorio più grande al mondo anche se molte zone sono disabitate e inospitali per l’uomo. Ha una bassa intensità considerando le persone che vivono in un chilometro quadrato.

Per quanto riguardi i costi, non è un Paese caro. La capitale Mosca ovviamente è diversa rispetto ad altre grandi città ma comunque vivibile confrontando i prezzi. In alcuni casi la capitale è anche più economica di San Pietroburgo, altro importante centro.

Innanzitutto, qual è cambio euro-rublo? Sono necessari circa 94 rubli per raggiungere il valore di 1 euro. Viverci o meno, un viaggio a Mosca è sempre consigliabile. Prendiamo dunque in considerazione prodotti e servizi che riguardano il consumo dei turisti ma in euro per rendere meglio l’idea.

Euro-Rublo, quanto costa vivere a Mosca

Un caffè espresso costa circa 2 euro. In Italia nell’ultimo anno costa di più. Difficile trovarlo a 1 euro (sempre circa 1,20) ma è possibile pagarlo anche 2 euro. Un McMeal al McDonalds costa 4,50 euro mentre le
patatine fritte 1,70 euro. Mangiare in due in un ristorante considerato di medio valore costa 35-40 euro. Più economiche le bevande con la birra nazionale da mezzo litro a 1,30 euro e quella importata a 4.

Euro-rublo
Mosca (foto Canva) – Bonus.it

Per quanto riguarda i trasporti Mosca è coperta da metro, autobus, tram, filobus. Con circa 70 centesimi (50 rubli) si compra la carta prepagata Troika Card che consente di utilizzare l’intera rete di trasporto.

Per ciò che concerne l’alloggio la capitale costa di più rispetto a San Pietroburgo. Per una notte in un ostello servono circa 9 euro. 24 in un hotel a 1 stella fino a oltre 150 euro per quelli a 5 stelle.