Viaggio in auto, si consuma di più con i finestrini aperti o chiusi?

Finestrini aperti o chiusi, cosa fa consumare di più ma non solo: bisogna badare anche ad altri fattori per risparmiare

Nell’epoca dell’inflazione che stiamo vivendo con i prezzi del carburante alle stelle e i cambiamenti climatici che ci impongono uno stile di vita diverso, risparmiare e consumare meno benzina quando si è alla guida è fondamentale.

finestrini aperti chiusi
Auto con finestrini aperti (foto Canva) – Bonus.it

In generale il miglior modo per risparmiare è non utilizzare l’auto ma tante volta è purtroppo indispensabile. Allora vediamo quali sono i metodi per cercare di consumare poco. Se ai guidatori esperti alcune conoscenze in merito sono già date, è bene consigliare soprattutto a chi guida da poco cosa fare.

Sono soprattutto due fattori che fanno consumare più energia all’auto. Il primo è il compressore dell’aria condizionata e il secondo, usando un termine più tecnico, è la resistenza dell’aria sulla carrozzeria dell’auto che ovviamente aumenta quando la velocità è più alta.

Se viaggiamo con i finestrini aperti il veicolo incontra maggiore resistenza nel movimento in avanti poiché l’aria entra direttamente nell’abitacolo.

Finestrini aperti o chiusi: cos’altro considerare per risparmiare

Insomma se i finestrini sono aperti si consuma più energia ma in estate c’è il problema che l’abitacolo raggiunge temperature altissime e dunque è necessario accendere l’aria condizionata. O l’uno o l’altra ma anche in questo caso, con un po’ di buon senso, si può provare a risparmiare.

finestrini aperti chiusi
Auto (foto Canva) – Bonus.it

Innanzitutto, come per il condizionatore di casa, non bisogna avere troppa differenza di temperatura esterna e interna, sia in inverno che in estate. Basta abbassare o alzare la temperatura interna di 4-5 gradi al massimo e spegnere l’impianto di tanto in tanto.

Se siamo obbligati ad avere i finestrini aperti perché non abbiamo l’aria condizionata, è ancora di più importante cercare di mantenere una velocità costante, senza accelerare troppo in poco tempo.

Altri fattori da considerare che fanno risparmiare carburante sono le gomme. È importante tenerle alla pressione giusta (cambia in base all’auto) poiché se sono sgonfie il mezzo avrà bisogno di più energia per spostarsi. Attenzione anche ai pesi inutili. A volte si ha la tendenza a lasciare nel portabagagli oggetti che non servono. Portarli sempre in giro con il tempo diventano solo un peso.